Visualizzazioni totali

sabato 12 agosto 2017

La Pro Loco sponsorizza il “Territorio”


La Pro Loco sponsorizza il  “Territorio”

IL DOTTOR SALVATORE PALASCINO

PIETRAPERZIA. La Pro Loco della presidente Alessia Falzone con un  ciclo di quattro incontri culturali nei giorni 8, 13, 23 e 24 agosto con il patrocinio s
dell’Amministrazione Comunale dell’assessore Chiara Stuppia, ha avviato la promozione turistica ed artistica con la valorizzazione del territorio e di quello che ha espresso la sua comunità nella dimensione antropologica del tempo. Il team operativo è formato da Alessia Falzone, Chiara Stuppia, Nadia Di Gloria, Antonio Calogero Bevilacqua e Salvatore Palascino direttore tecnico dell’iniziativa. La sintesi culturale del qualificato progetto viene armonizzata dal professor Liborio Centonze, esperto in tradizioni popolari che ha al suo attivo numerosi pubblicazioni di chiara fama e di gran successo divulgativo.
       “Le recenti scoperte del Prof. Liborio Centonze -  afferma il geologo Salvatore Palascino – verranno illustrate e presentate nel corse delle kermesse culturali. Il professor Liborio Centonze con sua onestà scientifica e apertura mentale è aperto ad acquisire eventuali nuovi dati provenienti dalla ricerca e quindi ciò che potrà emergere da altri studi, ricerche o scavi.
“Verrà presentato oggi  - continua Palascino  – il libro di  Mary Tolaro Noyes, cresciuta nel Vermont e che oggi vive in Californiana; la scrittrice racconta la bellissima storia della sua famiglia proveniente da Pietraperzia ed emigrata ad inizio del XX secolo negli Stati Uniti e che abbraccia e ritrova i parenti in Sicilia. Pietraperzia diventa sempre più spesso teatro di ambientazione di importanti storie che diventano in seguito note pubblicazioni.
Il calendario solare megalitico, oggetto della recente scoperta del prof. Centonze, rappresenta una nuova frontiera di conoscenze che farà certamente arrivare a Pietraperzia ricercatori, studiosi e visitatori che vorranno approfondire le conoscenze”.
Nel terzo incontro in calendario  sempre al chiostro Santa Maria di Gesù, alle ore 19 del 23 agosto il professo Centonze presenterà il documentario “Tenerife e le piramidi di Guimar e Cerumbelle”. Sono previsti gli interventi di Antonio Bevilacqua, Nadia Di Gloria, Alessia Falzone.
Il ciclo di conferenze terminerà il 24 agosto sempre al chiostro e alle ore 19 con la presentazione del cortometraggio   “Calendario Solare Megalitico di contrada Rocche”.
Per concludere interverranno l’astronomo Carmelo Falco, il sindaco Antonio Bevilacqua, Alessia Falzone, Nadia Di Gloria. Il geologo Salvatore Palascino farà la sintesi del cammino culturale.
Giuseppe Carà