Visualizzazioni totali

mercoledì 29 maggio 2019

5Stelle TV

Chiedo di mettere al voto degli iscritti su Rousseau il mio ruolo di capo politico, perché è giusto che siate voi ad esprimervi. Gli unici a cui devo rendere conto del mio operato.
Nelle ultime quarantotto ore hanno detto di tutto contro di me. Dichiarazioni di ogni tipo da ogni parte. Ho letto anche i vostri tantissimi messaggi. Alcuni di incoraggiamento, altri che mi hanno fatto riflettere. E di questo vi ringrazio.
La vita, per ognuno di noi, è fatta di diritti e doveri. Non scappa nessuno. Non mi sono mai sottratto ad alcuna responsabilità, in questi anni ci ho sempre messo sempre la faccia.
Prima di ogni altra decisione, oggi ho anche io il diritto di sapere cosa ne pensate voi del mio operato. Voglio sentire la voce dei cittadini che mi hanno eletto capo politico qualche anno fa. Quindi a voi la parola.
Luigi Di Maio 💪

Le belle notizie di bevilacqua

ECCO LE 2 BELLE NOTIZIE DELLA GIORNATA

Giorno 8 maggio convocata la conferenza di servizi per l’approvazione dei progetti per i lavori sulla SS640Dir.
Ci eravamo sbilanciati per l’avvio dei lavori già a febbraio. Ma a causa della necessità di integrare i progetto con il piano degli espropri si sono persi circa due mesi.
Ma adesso ci siamo. Ultimo atto prima dell’avvio dei lavori.
L’’altra buona notizia è che a breve partiranno anche i lavori di ammodernamento delle strade che attraversano il centro urbano di Pietraperzia. Via Verdi, Via Unità d’Italia, Viale Marconi e Via Libertà.
I lavori saranno realizzati direttamente dall’ANAS.

PIETRAPERZIA. Oggi più di trenta camion e numerosi fedeli al “Sabato dei Camionisti 2019”

PIETRAPERZIA.  Oggi più di trenta camion e numerosi fedeli al “Sabato dei Camionisti 2019”

Tutti i pietrini alla Cava per i Sabati

PIETRAPERZIA. Dopo la processione di giovedì 23 maggio con il palio della Madonna della Cava, stamattina si “è celebrata” la seconda della tre giorni del Sabato dei Camionisti 2019. Oggi la pioggia, sulle prime, aveva fatto temere il peggio. Verso le 9,30, il maltempo ha dato una tregua ed è cominciata la processione con il palio della Madonna della Cava verso la villa comunale di viale Marconi. In processione anche il parroco di Santa Maria di Gesù monsignor Giovanni Bongiovanni oltre al sindaco Antonio Bevilacqua in fascia tricolore e con il gonfalone del Comune. A fare da corona c’erano i due angeli impersonati dai piccoli Elena Alessandra Tiso e Saverio Mattia Di Gloria. Ad organizzare la tre giorni, l’associazione camionisti Maria Santissima della Cava – presidente Liborio Filippo Micciché – con il patrocinio del Comune. Arrivati alla villa, il “corteo” dei  camion è partito alla volta del Santuario Madonna della Cava. Sui cassoni, il palio e i due angeli e numerosissime persone oltre alla banda musicale. Al termine della messa nello stesso santuario, celebrata da padre Bongiovanni, scampagnata.  Il rientro in paese nel pomeriggio con la sfilata in piazza Vittorio Emanuele. Il servizio d’ordine curato in maniera impeccabile dai carabinieri della stazione cittadina e dalla polizia municipale del comando di Pietraperzia.

23 Maggio 2019 - Giornata della Legalità


 23 Maggio 2019 - Giornata della Legalità 

  Anche quest’anno, insieme alle scuole di ordine e grado ed ai rappresentanti delle Istituzioni (Comune, Scuola, Carabinieri, Guardia Forestale, Polizia Municipale), Pietraperzia ha celebrato la Giornata Nazionale della Legalità in ricordo di quel terribile 23 maggio 1992 che ha spezzato le vite del Giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e di tre agenti delle scorta, ma che non ha spezzato il sogno di una Sicilia migliore che risiede nella parte buona della società civile ed ha, anzi, fatto maturare in molti la consapevolezza della necessità di un impegno concreto per debellare definitivamente l’indegna piaga mafiosa da questa meravigliosa terra.
Grazie a tutti coloro i quali hanno partecipato

“Gli uomini passano, le idee restano e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”
(G. Falcone)

domenica 12 maggio 2019

EN!CARAG – 50 Righe . Azalee della Ricerca + Ketty Palascino Presidente


EN!CARAG – 50 Righe . Azalee della Ricerca


PIETRAPERZIA. Gruppo di volontari AIRC Associazione Italiana Ricerca sul Cancro. Ieri tutta la giornata l’associazione AIRC in Piazza Vittoria Emanuele ha sensibilizzato alla ricerca sul cancro. Molte soci del direttivo: Ketty Palascino Presidente, Giovanna Mendola, Giovanna Guarnaccia, Giovanna Falzone, Maria Calì, Lina Biondo, Genoveffa Sardo, Maria Farulla, Ausilia Vitale, Maria Pagliaro.
        Molta generosa la comunità, infatti sono 95 le azalee distribuite. Il gruppo dei volontari durante l’anno ha fatto parecchie iniziative di valore.
        Parecchi incontri sono stati fati nelle scuole e largo profitto ed impegno.
        La celebrazione è stata inserita nel contesto dalla recitazione ed ogni classe ha dati segni di impegni. L’associazione ha 25 anni di vita con tanto impegno.
Hanno sostenuto l’iniziativa il preside Giuseppe Galle ed il vicario Salvatore Mastrosimone.
Giuseppe Carà

EN!CARAG - 50 Righe. Nuovo consiglio di amministrazione Alla “Società Regina Margherita.


EN!CARAG - 50 Righe. Nuovo consiglio di amministrazione Alla “Società Regina Margherita.

PIETRAPERZIA. Rinnovato il consiglio di amministrazione alla società Regina Margherita. Il sodalizio fu fondato 1880, e nacque come società operaie di Mutuo Soccorso. Alla fondazione vi fu una commistione di soci barresi e pietrina. Secondo lo statuto i soci non andranno a votazione perché secondo lo statuto quando si presenta una sola lista, questa viene direttamente eletta.
            Dopo la relazione del presidente uscente Fabio Calì che ha fatto il presidente per sei anni si è insediato il nuovo consiglio. Fabio Calì in questi anni è stato appoggiato dall’amministrazione comunale del sindaco Antonio Bevilacqua.
            Il nuovo presidente nominato è il geometra Salvatore Russo, rappresentante cittadino  del mondo cattolico e ministro straordinario della “Comunione”.  Altri membri del consiglio di amministrazione sono; Antonino Ciulla, Filippo Benedetto Martorana, Calogero Di Blasi, Salvatore Pace. Collegio dei sindaci Revisori;  Filippo Emma, Calogero Falzone, Michele Giusa. Collegio dei probiviri: Calogero Di Blasi, Francesco Palascino, Cosimo Pergola, Giuseppe Giugno, Vincenzo Russo. Consiglieri; Liborio Amico, Giuseppe Biondo, Gianluca Miccichè, Giovanni La Monica, Nunzio Sardo, Giacomo Zarba.
            Il sodalizio ha ottimi locali ed è una fucina di cultura. E’ usanza che vengono rimborsate le spese funerarie dei sordi; il sodalizio ha una tomba sociale che è un  mausoleo di gran prestigio. Il presidente Russo ha affermato: “La nostro unica amministrazione è di totale donazione. La nostra unica amministrazione sarà il trovare sempre quelle soluzioni unitarie che l’esperienza ci suggerirà, con lo scopo di raggiungere quegli obiettivi di crescita civile, sociale, ai quali sicuramente mirano.
            Saranno promosse molte iniziativa a carattere sociale per sviluppare il senso civico della nostra comunità.
Giuseppe Carà    

mercoledì 8 maggio 2019

PIETRAPERZIA. Oltre cinquanta trattori al “Sabato dei Trattoristi 2019”

PIETRAPERZIA. Oltre cinquanta trattori al “Sabato dei Trattoristi 2019”

PIETRAPERZIA.  Nonostante il tempo non sia stato dei migliori, la kermesse ha visto una notevole partecipazione di trattoristi e di fedeli. La festa ha preso il via venerdì sera con il prelevamento del palio della Madonna della Cava dalla famiglia Spagnolo di via Oliveti. Subito dopo, è cominciata la processione per le vie del paese. Al termine della processione di venerdì sera, il palio è rientrato nella casa di Rosario Salamone, in via Zeta, 88. L’altare è stato allestito nella sua casa. L’appuntamento di sabato mattina alle ore otto in via Umberto è stato rispettato appieno. Alle 8,30 prelievo del Palio della Madonna della Cava dalla famiglia di Rosario Salamone e inizio della processione per le vie del paese. Alle 10,30, inizio del pellegrinaggio, verso il santuario Madonna della Cava con partenza da viale Marconi, davanti alla villa comunale. Ad organizzate la festa è stata l’Associazione Trattoristi Maria Santissima della Cava, presidente Filippo Giuseppe Miraglia. Questi i componenti il comitato di tale associazione: Filippo Giuseppe Miraglia, Michele Alù, Lorenzo Americo, Alessio Amico, Claudio Amico, Daniele Corvo, Gabriele Macaluso, Danilo Puzzo, Andrea Rindone, Rosario Salamone, Filipponeri Viola, Giovanni Viola. In processione il parroco di Santa Maria di Gesù don Giovanni Bongiovanni, l’assessore Michele Laplaca con la fascia tricolore in sostituzione del sindaco Antonio Bevilacqua e la giunta municipale. Gli angeli impersonati da Alessia Monteforte e Filippo Rindone.  Alle 12, arrivo al santuario e celebrazione della messa. Subito dopo la messa, ci si è riversati nelle varie campagne per una scampagnata all’aria aperta. Alle 16,30 raduno dei trattori e partenza dal santuario verso il paese con sfilata in piazza Vittorio Emanuele. Molto spettacolare la sfilata in piazza. Luci accese nei trattori e le due bande musicali ad accompagnare la tre giorni di festa. Domenica 5 maggio, alle ore 19,30 celebrazione della messa nella casa di Rosario Salamone di via Zeta, 88. Alle 20,30 processione con il Palio per le vie cittadine. Alle 22 fuochi di artificio e, alle 22,30, rientro del Palio nella casa della famiglia Spagnolo in via Oliveti. Prima di ritirare il palio, in una serata molto fredda, sorteggiati numerosi quadri messi in palio dalla associazione trattoristi “Maria Santissima della Cava”

domenica 5 maggio 2019

Pietraperzia e le crociere aeree di Balbo Domenica 28 aprile a Pietraperzia (EN) si è svolto un convegno sulle crociere aeree di Balbo patrocinato dall’Associazione Trasvolatori Atlantici e dalla Pro Loco di Pietraperzia. Alta è stata l’affluenza del pubblico, che ha riempito la sala dell’Associazione Combattenti e Reduci in Piazza Vittorio Emanuele.


Pietraperzia e le crociere aeree di Balbo
Domenica 28 aprile a Pietraperzia (EN) si è svolto un convegno sulle crociere aeree di Balbo patrocinato dall’Associazione Trasvolatori Atlantici e dalla Pro Loco di Pietraperzia. Alta è stata l’affluenza del pubblico, che ha riempito la sala dell’Associazione Combattenti e Reduci in Piazza Vittorio Emanuele.


GLI  INTIMI
Il Dr. Salvatore Palascino, Consigliere dell’Associazione Trasvolatori Atlantici e Presidente della Pro Loco di Pietraperzia ha introdotto le due crociere aeree mediterranee di Italo Balbo del 1928 e del 1929.
La figlie Sofia e Siria, mostrando notevole padronanza dell’argomento, hanno introdotto rispettivamente la prima Crocera Atlantica Italia-Brasile del 1930 e la seconda Italia-Stati Uniti del 1933.
L’Ing. Fabrizio Chiaramonte, nipote del trasvolatore pietrino Francesco Chiaramonte ed autore del libro “Le comunicazioni radio nella Crociera Aerea del Decennale – Strumentazioni e Infrastrutture della Seconda Crociera Atlantica del 1933”, ha introdotto la figura del nonno ed il suo ruolo di marconista nell’idrovolante I-RECA. Inoltre ha spiegato la complessa organizzazione che Italo Balbo dovette mettere in piedi in più di due anni al fine della buona riuscita dell’impresa, che portò 24 grossi idrovolanti a compiere per la prima volta al mondo la doppia traversata dell’Oceano Atlantico del nord; proprio grazie alla meticolosa preparazione di rotte, comunicazioni, infrastrutture, mezzi, strumentazioni ed equipaggi, Balbo riuscì con i suoi 100 uomini a superare ostacoli per allora molto difficili quali ad esempio il volo senza visibilità causato dalle fitte nebbie soprattutto nella tratta da Reykjavik (Islanda) a Cartwright (Canada). L’impresa fu fondamentale per tracciare le rotte commerciali di collegamento tra l’Europa e l’America del Nord.
La terza parte del convegno è stata molto interessante soprattutto per la popolazione pietrina, in quanto Salvatore Palascino ha raccontato i festeggiamenti avvenuti a Pietraperzia nel 1933 in occasione del ritorno in paese di Francesco Chiaramonte, medaglia d’argento al valore aeronautico; sono state commentate numerose fotografie inedite scattate a Pietraperzia e contenenti, tra gli altri, membri di alcune famiglie locali quali Attanasio, Iaria, Falzone, Valenza, Di Gregorio, Di Romano, Nicoletti, Giarrizzo, Miccichè. Interessante anche l’intervento del prof. Culmone che ha mostrato in una fotografia l’autore Di Romano delle maschere affisse nella facciata esterna del teatro di Pietraperzia. Al convegno ha partecipato con interesse anche il Sindaco di Pietraperzia, Avv. Antonio Bevilacqua, che si è reso parte attiva nella conservazione della memoria della seconda crociera aerea atlantica del 1933 e del marconista pietrino Francesco Chiaramonte. Al sindaco infatti la famiglia Chiaramonte ha donato, al termine del convegno, una foto di Francesco Chiaramonte incorniciata, che ora è affissa nel suo ufficio nello stesso punto in cui era rimasta fino agli inizi degli anni ottanta.

PIETRAPERZIA. Cominciata da ieri la tre giorni del “Sabato dei Trattoristi 2019”.

PIETRAPERZIA. Cominciata da ieri la tre giorni del “Sabato dei Trattoristi 2019”.

INCORONAZIONE DELLA MADONNA

 PIETRAPERZIA. I festeggiamenti sono cominciati ieri sera, venerdì 3 maggio, alle 19,30 con il prelievo del Palio della Madonna della Cava presso la famiglia Spagnolo di via Oliveti e processione per le vie del paese. Ad organizzare il tutto, l’associazione trattoristi “Maria Santissima della Cava”, presidente Giuseppe Miraglia. In processione il parroco di Santa Maria di Gesù don Giovanni Bongiovanni, il sindaco Antonio Bevilacqua e la giunta municipale. Gli angeli impersonati da Alessia Monteforte e Filippo Rindone. L’altare è stato allestito nella casa di Rosario Salamone in via Zeta, 88. Al termine della processione di ieri sera, il palio è rientrato nella casa di Rosario Salamone. Stamattina, sabato 4 maggio, alle ore 8 raduno dei trattori in via Umberto. Alle 8,30 prelievo del Palio della Madonna della Cava dalla famiglia di Rosario Salamone e inizio della processione per le vie del paese. Alle 10,30, inizio del pellegrinaggio, verso il santuario Madonna della Cava con partenza da viale Marconi, davanti alla villa comunale. Alle 12, arrivo al santuario e celebrazione della messa. Alle 16,30 raduno dei trattori e partenza dal santuario verso il paese con sfilata in piazza Vittorio Emanuele. Domani, domenica 5 maggio, alle ore 19,30 celebrazione della messa nella casa di Rosario Salamone di via Zeta, 88. Alle 20,30 processione con il Palio per le vie cittadine. Alle 22 fuochi di artificio e, alle 22,30, rientro del Palio nella casa di Rosario Salamone in via Zeta, 88