Visualizzazioni totali

domenica 25 gennaio 2015

APPROVATO IL PAES ALL'UNANIMITA' DAL CONSIGLIO


Consiglio comunale: Approvato all’unanimità il PAES ( Piano d’azione per l’energia sostenibile ossia rinnovabile)

IL DOTTOR LUIGI GUARNERI PRESIDENTE FACENTE FUNZIONE

PIETRAPERZIA.  Il consiglio comunale convocato con modalità d’urgenza all’unanimità ha approvato il progetto  PAES (Piano d’azione per l’energia sostenibile). Il progetto previsto dalle norme europee con opportune indicazioni nominate “Il Patto dei Sindaci” è finalizzato al risparmio energetico ed all’antinquinamento. Entro il 2020 è previsto un risparmio del venti per cento per poi arrivare al 36 per cento.

La seduta è stata presieduta dal vice presidente Luigi Guarneri, perché la presidente è stata assente per motivi personali. Hanno votato a favore i 12 consiglieri presenti: Luigi Guarneri presidente del consiglio, Cinzia Bellomo, Enzo Bongiovanni, Germano Bonincontro, Francesca Calì, Gero Di Blasi, Salvatore Di Calogero, Enza Di Gloria, Antonino Di Gregorio, Franco Mancuso, Salvatore Messina, Salvatore Tomasella. Assenti i consiglieri: Franco Di Calogero, Rosa Maria Giusa, Giovanni Pititto.

       Il progetto è stato presentato ai consiglieri dal sindaco Enzo Emma, dall’ing. Salvatore Patti e dall’ing. Salvatore Volo, legale rappresentante della società “Rto Volo Engineering ad consultino”  che ha predisposto il progetto.

       Il sindaco Emma ha presentato il risparmio con il fotovoltaico in tutti gli edifici pubblici ed inoltre ha reso noto che si è avuto un finanziamento per cambiare le lampade pubbliche con quelle al “Led”.

       In occasione della settimana europea dell’energia sostenibile, nel giugno del 2014  la Commissione Europea ha lanciato l’iniziativa denominata “Patto dei sindaci”  con lo scopo di coinvolgere le comunità locali ad impegnarsi nel redigere un “Piano d’azione per l’Energia  Sostenibile  (PAES) attraverso il quale ridurre nelle città del venti per cento l’impatto ambientale dell’inquinamento.

       Il costo del progetto viene finanziato dall’unione europea e fa riferimento al numero degli abitanti.

       I punti salienti del progetto sono: attività di formazione dei dipendenti comunali, attività di sensibilizzazione della cittadinanza, inventario di base  delle emissioni (IBE), definizione delle azioni di piano.

       Il pieno viene visto in relazione allo smaltimento dei rifiuti ed alla raccolta differenziata. L’amministrazione comunale del sindaco Vincenzo Emma, ha predisposto un progetto per la raccolta differenziata ed ora si aspetta che diventi attuativo.

       Il comune ha iniziato la pratica per avere l’autorizzazione  dall’assessorato regionale territorio ed ambiente per avviare le attività pratiche. A breve di dorrebbe partire per la raccolta differenziata con il gran vantaggio economico per i cittadini.

Giuseppe Carà