Visualizzazioni totali

sabato 25 novembre 2017

Ordinanza del sindaco per case fatiscenti e pericolanti


Ordinanza del sindaco per case fatiscenti e pericolanti


Abitazione Pericolanti

PIETRAPEZIA. Un grosso problema si abbatte sull’amministrazione comunale: case fatiscenti e pericolanti e quindi secondo le valutazione dei tecnici dell’ufficio tecnico queste case vanno consolidate oppure abbattute. Secondo l’ultimo censimento in paese sono mille e 500 le case disabitate. Vi è una percentuale alta di queste case che sono fatiscenti e pericolanti. Il sindaco aveva emessa un’ordinanza di un intervento su una abitazione del quartiere Terruccia per il consolidamento o sulla demolizione. Trascorsi i cento giorni sull’immobile pericolante non è stato fatto nessun intervento; il sindaco ha emesso l’ordinanza coatta che la demolizione verrà fatta dal comune e quindi con l’addebito delle spese. Di alcune abitazioni non si riesce a risalire ai proprietari. Inoltre gli inadempienti saranno denunciati all'autorità giudiziaria per non aver rispettato l'Ordinanza del sindaco tramite l’ufficio tecnico. Il quartiere che presenta più problematiche è il “Terruccia”, quello del primo insediamento del paese.
       Il sindaco Antonio Bevilacqua comunica: “Purtroppo  spesso il Comune viene obbligato a sostituirsi all'inerzia dei privati in fatto di sicurezza degli edifici del centro abitato.
Rendiamo noto che i proprietari omissivi vanno incontro ad un conto salato ed anche ad un processo penale per violazione dell'art. 650 del codice penale.
       Inoltre il paese continua ad avere il grosso problema del decremento demografico. Gli abitanti effettivi sono scesi a cinquemila; mentre negli anni sessanta erano 13 mila. Molti laureati e diplomati stanno lasciando il paese,  perché trovano lavoro nel nord Italia, specie nel campo della Pubblica Istruzione. Tra i tanti hanno trovato lavoro al nord l’ex vice sindaco Sebastiano Salerno ed il presidente del consiglio comunale Rocco Miccichè. Si è trasferito al Nord l’avvocato Ubaldo Insinna che ha avuto l’incarico nella scuola di Stato, dove prenderà il ruolo e svolge anche l’attività di avvocato. Molti anni addietro si trasferì a Milano l’avvocato Luca Bauccio che ha fatto uno splendida carriera.
Giuseppe Carà