Visualizzazioni totali

sabato 11 novembre 2017

Lettura creativa in biblioteca: Comune, Scuola, Biblioteca ed Amici della biblioteca


Lettura creativa in biblioteca: Comune, Scuola, Biblioteca ed Amici della biblioteca

Franvesco Lalomia
PIETRAPERZIA. E’ decollato all’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” il  progetto: “Lettura Creativa in Biblioteca”. Il progetto è stato redatto dal vice sindaco Laura Corvo ed è stato approvato dalla giunta comunale. Sono state coinvolte l’Amministrazione Comunale che ha finanziato il progetto ed ha delegato il vice sindaco Laura Corvo,
l’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”ed il preside  Giuseppe Ferro ha delegato gli insegnanti Salvatore Mastrosimone, come vicario e l’insegnante di lettere  Rosa Caminiti, l’associazione “Amici della biblioteca”, ha delegato l’antropologo Francesco Lalomia  e per la biblioteca Antonio Caffo ed Angelo Genzone.
        Il progetto predisposto dall’avvocato Laura Corvo è stato approvato in una riunione di collettivo tenuta in biblioteca. 
       Nel progetto lettura creativa si legge: “Si tratta di avvicinare i lettori al mondo dei libri, e quindi alla Biblioteca, dimora dei libri e amica dell’uomo. E’ un viaggio della vita nel mondo della fantasia e dell’immaginazione, che serve a stimolare la creatività, la felicità, lo sviluppo delle capacità cognitive e delle proprie aspirazioni. Sono previsti
incontri in biblioteca con i favolieri; destinatari sono le 40 classi dell’istituto comprensivo. Si tratta di avvicinare gli studenti al mondo della cultura attraverso incontri creativi in biblioteca, per porre fondamenta forti affinché in età adulta  gli alunni divengano lettori calibrati.
In rispetto degli orari scolastici e quelli della biblioteca, vengono concordate delle ricreative passeggiate in cui gli alunni  s’incamminano a  far visita alla biblioteca, la “casa dei libri”. L’arrivo in biblioteca viene solennizzato dall’accoglienza del bibliotecario che invita i bambini ad addentrarsi nel mondo dei libri.
L’incontro con la lettura avviene all’interno dello spazio della biblioteca, adibito per l’occasione, durante il quale i ragazzi saranno seguiti e condotti dai “favolieri”, figure prescelte per l’occasione.
I “favolieri” che mostreranno loro una mini biblioteca adibita per l’occasione che contiene una raccolta di libri colorati, ricchi d’illustrazioni. Ogni studente sceglierà il suo libro che diviene strumento interattivo. I “favolieri” reciteranno una storia prescelta per i vari incontri, dando sfogo alle emozioni che vuole suscitare il testo, attraverso drammatizzazione, lettura interrotta e possibili interpretazioni teatrali.
Giuseppe Carà