Visualizzazioni totali

venerdì 3 novembre 2017

MOLTO ORDINATO IL SERVIZIO AL CIMITERO PER LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI DEL DUE NOVEMBRE 2017


Al Mausoleo Farulla con una giornata di sole

LA LITURGIA AL MAUSOLE DI GASPERE FARULLA  
IL MAUSOLEO DI GASPERE FARULLA

PIETRAPERZIA. La commemorazione dei defunti al cimitero di Pietraperzia ha avuto una cerimonia al Mausoleo del Carabiniere Gaspere Farulla presieduta da monsignor Giovanni Bongiovanni. 
Per la grandiosità dellì'evento sono stati presenti il comandante provinciale dei carabinieri  Paolo Puntel, ed il maggiore della compagnia Vincenzo Bulla. Gaspare Farulla, deceduto in un conflitto a fuoco contro due malviventi nelle terre di Crotone, mentre che stavano per essere catturati. Uno dei banditi fece fuoco sulle forze dell’ordine e colpì il carabiniere Farulla, che in un sussulto di residuo di forza, reagisce ed uccide il malavitoso. Il fatto avviene il quattro luglio del 1963 ed il giovane carabiniere aveva l’età di 31 anni.
       La brillante giornata di sole ha vista una numerosa presenza di persone. Un servizio di Navetta è stato predisposto dall’amministrazione comunale. Viale ed aiuole in perfetto ordine che dimostra l’impegno dell’assessore al cimitero Michele La Placa. Brillante il servizio della polizia municipale guidata dall’indomito Gino Stringi. Presenti  i vigili Giovanni Falzone, Vincenzo Messina  Borino Miccichè,  Lillo Russo.
Tra le autorità il sindaco Antonio Bevilacqua, in fascia tricolore ed il gonfalone comunale; la giunta comunale Laura Corvo,  Chiara  Stuppia, Michele La Placa, ed il presidente del consiglio Rocco Micciche. Presente il comandante della stazione  Giuseppe Geraci con un manipolo di carabiniere. Il comandante dei vigili urbani Giovanna Di Gregorio. Tutte le autorità provinciale dell’arma dei carabinieri.
       Migliaia le persone che hanno fatto visiti ai cari estinti, data la giornata di sole primaverile. Altre messe sono state celebrate in altre tombe e quindi è prevalsa la celebrazione cristiana della commemorazione.
       Monsignore Giovanni Bongiovanni ha lanciato il messaggio di ascoltare quanto viene comunicato dai fedeli defunti, affinché la comunità pietrini trovi una dimensione antropologica più umana dove ogni persona venga rispettata nella sua dignità.
       Il sindaco Antonio Bevilacqua è stato intransigente perché il luogo sacro del cimitero fosse ordinato ed i necrofori Franco Tortorici ed Enzo Russo hanno curato una pulizia straordinaria che è stato un atto di rispetto e di onere ai cari estinti. Inoltre
Il  sindaco ha curato che per tutti i cinque giorni ci fosse l’acqua corrente H24.I pietrini in questa celebrazione hanno sentito l’esigenza di impegno per un paese più vivibile.
Giuseppe Carà