Visualizzazioni totali

mercoledì 22 novembre 2017

Al “Guarnaccia” giornata nazionale del Miur. 21 Novembre 2017


Al “Guarnaccia” giornata nazionale del Miur


 SINDACO ANTONIO BEVILACQUA 
 
PIETRAPERZIA. Martedì scorso è stata celebrata la seconda  giornata nazionale del MIUR indetta dal Ministero della Pubblica Istruzione gestita dall’Istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”.  Ha coordinato la memoria celebrativa il dirigente scolastico Giuseppe Ferro che ha coinvolto tutte le istituzione cittadine. Ha fatto eco l’amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Antonio Bevilacqua. Il ministero della Pubblica Istruzione alla 500 scuole italiane partecipanti ha dato la seguente pista di lavoro: “Nessuno Parli” –“Musica ed Arte oltre La Parola”. Nell’invito diramato dal comitato operativa è stata inserita la seguente didascalia: “In una regione in cui “nessuno parli” ha solo una connotazione negativa. I ragazzi dell’Istituto Guarnaccia  di Pietraperzia comunicare positività arte attraverso arte, cultura e spettacolo”.

       “La celebrazione – afferma il sindaco Antonio Bevilacqua – ha previsto un programma ricchissimo di laboratori musicali, artistici e culturali ed ha coinvolto alunni, che sono stati 280 quelli che hanno aderito, professori, genitori, musicisti ed artigiani locali. Il programma è stato finanziato dal  Comune di Pietraperzia e della Banca di Credito Cooperativo “San Michele di Caltanissetta e Pietraperzia”.

       Il programma che è iniziato alle 8,30 ha visto la presenza della banda musicale del comune di Barrafranca, che ha fatto il servizio gratuitamente ed ha eseguito alcuni brani musicali.

       “Le iniziative – afferma il vicario scolastico Salvatore Mastrosimone – hanno avuto un programma molto articolato e le esibizioni sono state di ottima qualità. I 280 alunni hanno lavorato con laboratori artistici, teatrali di mimo, scrittura creativa, cantastorie, corale, musica e danza, flauti dolci e musiche siciliane. Queste iniziative sono state  svolte la prima mattinata; di pomeriggio vi è stata l’inaugurazione di una mostra pittorica di artisti pietrini: Gianluca Amico, Gaetano Salemi, Concetta Giarrizzo, Nicolò Speciale ed esposizioni del carretto siciliano dalla famiglia Miccichè. Ha dato la presenza il  gruppo folkloristico Kore di Enna. Nei laboratori pomeridiani si è  operato con la ceramica, creazione audiolibri, creative coding, software scratch, robotica musicale, riciclo creativo, orchestra, musica leggera per i genitori ed altre iniziative e tanto altro ancora. La giornata si conclusa alle ore 19.

I docenti che hanno dato un apporto di caratura sono stai coordinati dal vicario Salvatore Mastrosimone: Mirco Gangi, Teresa Rapisardi, Paola Di Maggio, Cinzia Caminiti, Rosalinda Nicolosi, Elisa Gentile, Laura Monaco, Angelo Rinollo; inoltri alcuni esperti esterni.

Giuseppe Carà