Visualizzazioni totali

domenica 8 novembre 2015

IL SINDACO ANTONIO BEVILACQUA ISTITUISCE LA RACCOLLTA DEFFERENZIATA DEI RIFIUTI


Si avvia la raccolta differenzia

IL SINDACO ANTONIO BEVILACQUA 

PIETRAPERZIA. L'amministrazione comunale lotta quotidianamente al fine di regolarizzare la raccolta differenziata. In assenza di un centro comunale di raccolta in cui collocare casse scarrabili in cui conferire i materiali differenziabili e nell'attesa di transitare finalmente alla gestione comunale dei rifiuti uscendo dalla fallimentare esperienza dell'Ato, l'unica modalità di raccolta differenziata rimane quella che prevede l'utilizzo delle campane colorate, verde per il vetro, gialla per la plastica e bianca per carta e cartone. Tuttavia, fino alla metà di gennaio il servizio sarà svolto dall'Ato, con il quale il Comune deve necessariamente interloquire per far funzionare il sistema. Nelle scorse settimane sono state portate in centro abitato altre sei campane, costituendo ben otto postazioni complete (in via della Pace, via San Domenico, Corso Italia, Via Costa, Piazza Anzallo, Plesso Verga, Piazza Caduti di Via Fani, Piazza della Repubblica) e tre campane isolate per il vetro (piazza Vittorio Emanuele, Via Roma e Viale Unità d'Italia). Il problema principale, però, è rappresentato dalla disponibilità del mezzo idoneo allo svuotamento e trasporto delle campane, dal momento che l'Ato ne dispone soltanto di uno per tutta la provincia. "Sto insistendo - dichiara il sindaco Antonio Bevilacqua -. con i commissari straordinari di Ato e Srr affinché il mezzo rimanga parcheggiato nel cantiere di Pietraperzia. Attualmente siamo forse l'unico comune della provincia a tentare questo sistema di raccolta differenziata, ma bisogna assicurare la continuità del servizio per non far sfiduciare i cittadini virtuosi”.
“Stiamo notando con piacere – continua il sindaco Bevilacqua - che le campane ora si riempiono sempre più velocemente, sintomo che la cittadinanza ha voglia di differenziare, ma l'Ato ci deve supportare. In alternativa al trasferimento del mezzo a Pietraperzia pretendo che venga stilato un calendario di raccolta che venga puntualmente rispettato".
Nel frattempo, dall'Amministrazione trapela che si sta procedendo a stipulare convenzioni con la piattaforma ecologica “Morgan's di Dittaino” cui conferire il materiale differenziato e con i consorzi di filiera, in modo tale che i contributi vengano riconosciuti direttamente al comune, che potrà poi girarlo agli utenti in ragione della quantità di differenziata prodotta. Inoltre è stata confermata la volontà di modificare il piano d'intervento nel senso della gestione comunale diretta del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto già a partire dal prossimo gennaio.
Giuseppe Carà