Visualizzazioni totali

mercoledì 25 novembre 2015

PRO SEMINARIO A PIETRAPERZIA



Giornata del Seminario

 MONS. VINCENZO CULTRARO
 
PIETRAPERZIA. Ieri in alcuni paesi della diocesi si è celebrato la giornata “ Pro Seminario”; I centri coinvolti sono: Pietraperzia, Barrafranca  e Butera. La finalità diocesana indetta dal vescovo mons. Rosario Gisana è quella di far conoscere “La Chiamata  al Sacerdozio”, la dimensione formativa nei seminari e le relative difficoltà economiche.
A Pietraperzia hanno dato la presenza alcuni seminaristi che frequentano la facoltà teologica del seminario San Giovanni Evangelista di Palermo.  
       Nella chiesa San Nicolò nella messa delle 9,30 ha dato la testimonianza del suo cammino al Sacerdozio il teologo Salvatore Crapanzano. Nella sua riflessione ha presentato la sua chiamata al sacerdozio. Una testimonianza qualificata ed edificante che ha fatto conoscere come si svolge la formazione pastorale. Pietraperzia per gli studi al sacerdozio ha due  seminaristi: Giuseppe Mellino e Maurizio Ramin. Nei giorni scorsi nella chiesa madre Giuseppe Mellino ha avuto conferito il ministero di Lettore. Giuseppe lasciati gli studi universitari appena iniziati ed entrò in seminario dopo avere frequentato dei corsi di discernimento.  Ha avuto il sostegno dei suoi genitori, Biagio e sua madre Maria Mezzatesta, sua sorella Valentina è fidanzato, ma è  un sostegno forte al giovane teologo. A scaglioni diversi la Pro Seminario viene celebrata in tutti i dodici paesi della diocesi: Piazza Armerina, Enna, Villarosa, Villapriolo, Valguarnera, Barrafranca, Pietraperzia, tutti paese in provincia di Enna. Gela, Niscemi, Mazzarino, Riesi e Butera in provincia di Caltanissetta.
       Il vescovo della diocesi è sua eccellenza monsignor Michele Gisana. I superiori del seminario sono: don Vincenzo Cultraro rettore, don Luca Crapanzano vice rettore, don Angelo Passero direttore spirituale, don Benedetto Mallia  economo. I seminaristi teologi sono dodici: Rocchelio Giuliano  di Butera, Luigi Bocchieri di Gela, Daniele Centorbi di Niscemi, Giuseppe Mellino di Pietraperzia, Samuel La Delfa di Valguarnera, Christian Quattrocchi di Barrafranca, Salvatore Crapanzano di Valguarnera, Maurizia Ramin di Pietraperzia, Gianfranco Pagano Butera, Francesco Spinello di Gela, Ivan Di Fede di Gela, Enrico Lentini di Piazza Armerina.   
        I teologi studiano nella pontificia facoltà “San Giovanni Evangelista” di Palermo e risiedono a Palermo con la presenza dei superiori, preti qualificati della diocesi piazzese.
       Una grande scuole è quella di “Discernimento Vocazionale” con incontri periodici che si tengono nel seminario estivo di  montagna Gebbia - Piazza Armerina.
       Prima dell’ordinazione sacerdotale i seminaristi fanno un anno di esperienza pastorale nella parrocchia della diocesi.  Attualmente la diocesi conta 101 sacerdoti che si riuniscono una volta al mese per una maturazione di vita spirituale e pastorale. Come di consueto i seminaristi nelle parrocchie vengono accolti con grande giubilo.
Giuseppe Carà