Visualizzazioni totali

giovedì 26 novembre 2015

RISOLTO IL PROBLEMA DEIFORESTALI 27 NOVEMBRE 2015


Oggi gli operai forestali sono scesi a lavoro

 ENZO BONGIOVANNI L'UOMO DEI FORESTALI

I FORESTALI PROTESTANO IN PIAZZA

PIETRAPERZIA . Stamattina alle ore sette gli operai forestali sono scesi a lavoro. Il problema che ha visto molto comuni occupati si è risolto alle ore 17,50 quando i dirigenti provinciali hanno diramato l’ordine che ogni operaio  avrebbe preso lavoro nel proprio cantiere. Abbracci e pianti di gioia ha visto la liberazione di una cappa che ha tenuto sotto pressione operai e famiglie. In provincia di Enna sono duemila e 600 gli operai forestali che ritornano a lavorare, mentre i pietrini sono 250 quelli che vivono dalla forestale.
       Il problema si è risolto per tutte le fasce lavorative; quindi riprendono lavoro i 151unisti, i 101unisti, i 78unisti ed il gruppi degli operai addetti all'antincendio che stavolta prendono lavoro nei cantieri dell’azienda.
       Quando è arrivato il responso gli operai erano nella sala consiliare e con loro il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua; anche il sindaco ha emesso qualche lacrima di gioia; infatti nei giorni dell’occupazione Bevilacqua è stato vicino agli operai ed ha provveduto a far rifocillare gli operai in agitazione.
 L’accordo raggiunto è che ogni fascia deve terminare il numero delle giornate. I dirigente della forestazione hanno anticipato che si lavorerà fino al 31 dicembre; inoltre per recuperare il numero delle giornate si scenderà a lavoro anche il sabato e se occorre verranno fatte delle ore di straordinario. Quindi si può dire per quest’anno il calvario dei forestali con tante pene è arrivato in porto. C’è stata una sinergia tra tutte le forze coinvolte: governo nazionale, regionale, assessorato regionale all’agricoltura ed assessorato alle finanze. In paese ha fatto sintesi da lungo tempo Enzo Bongiovanni che è un sindacalista che appartiene ai 101unisti.
       Ieri sera dopo giorni di grande preoccupazioni nella famiglie si è cominciato a sorridere. Per quest’anno il problema si è risolto  lasciando strascichi per qualche fascia come i 78unisti. Sicuramente tutti pacificamente faranno un buon capodanno.
       Tutti si chiedono: perché il problema dei forestali non viene risolto definitivamente?
Giuseppe Carà