Visualizzazioni totali

mercoledì 2 dicembre 2015

DIDATTICA SPERIMENTALE AL FRANTOIO


Didattica al frantoio

 GLI ALUNNI OIN ATTIVITA'

PIETRAPERZIA. Lezione di didattica al frantoio. L’esperienza è finalizzata a mantenere le radici della civiltà agricola del paese, la quale è  in via di estinzione.  
       Gli alunni della classe 2°D della scuola elementare del plesso “Giovanni .Verga” mercoledì mattina con i loro  insegnanti Giuseppina Taibi e  Salvatore Antonio Marotta, dalla rappresentante di classe Rosalba Arcadipane e dal presidente del consiglio comunale Rocco Miccichè, proprietario di una grossa azienda agricola sono stati in visita al frantoio Alù, la cui macina è stata adeguata alle nuove tecnologie.
Gli insegnanti hanno spiegato agli alunni le varie fasi di molitura dell’olio; è stato fatto un profilo parallelo tra come veniva fatto in passato e come il processo con l’avanzare degli anni,  con i nuovi macchinari e tecnologie, è cambiato e si è evoluto.
I ragazzi hanno potuto osservare tutto ciò che i loro insegnanti avevano spiegato loro in classe, e alla fine della delle varie spiegazioni e dimostrazioni hanno potuto assaggiare del buon pane caldo con l’olio puro e fresco appena prodotto.
Il presidente del consiglio Rocco Miccichè alla fine ha dichiarato: “Queste attività didattiche sono molto importanti perché permettono ai bambini, anche in giovane età, di poter osservare e toccare con mano il processo di produzione dell’olio nostrano; che si tratti di olio, grano, uva, mandorle ed altro non ha importanza; quello che conta è conoscere e capire l’agricoltura nel divenire del tempo. Non dimentichiamo che abbiamo il futuro di Pietraperzia e dell’agricoltura nelle nostre mani, e chissà se magari con queste dimostrazioni qualche bambino non si innamori della natura e dei nostri prodotti tanto da decidere che questo è il lavoro che possa  fare da adulto”.
Giuseppe Carà