Visualizzazioni totali

giovedì 24 dicembre 2015

NOVENE E PRESEPE DEL NATELE 2015


Novene e presepi 


 Mons. Giovanni Bongiovanni, la signore Ketty Rinaldi, Filippo Emma ed il sindaco  Antonio Bevilacqua

PIETRAPERZIA Natale ricco di iniziative. La dominanza è stata il presepe in ogni famiglia. Mentre in tono minore le Novene e le  più aggraziate sono quello dei Chiolo di Via San Nicolò, quello comunale in Piazza Vittorio Emanuele e  quello della famiglia Buscemi in contrada Magazzinazzo.
Per i presepi i punti forti sono stati: il presepe di San Nicolò allestito da Calogero Vinci ed il presepe della famiglia Emma allestito in via Muto: a lavorarci sono stati i signori Filippo Emma e Ketty Rinaldi; questo ultimo presepe è stato per la grandezza definito “monumentale di grande espansione” e si trova in una stanza di trenta metri quadrati. Nel presepe vi sono centinaia di personaggi realizzati dalla signora Ketty Rinaldi. Il presepe è allocato in  via Muto. Per allestirlo, la signora Ketty, insieme a suo marito Filippo Emma  vi hanno lavorato una diecina di giorni. Il presepe è stato benedetto da monsignore Giovanni Bongiovanni, vicario generale della diocesi e parroco di Santa Maria di Gesù. All’inaugurazione tra i presenti il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua. Nel presepe di via Muto ci sono i personaggi che fanno dei movimenti,  laghetti, cascate e numerose scenette elaborate. Questo presepe ogni sera raccoglie tutte le persone del vicinato e si  recita il rosario e cantano nenie natalizie. Prima della benedizione monsignor Bongiovanni ha affermato: “Il presepe è un grande patrimonio di tutti noi e va vissuto con intenso amore e partecipazione. Esultiamo per il Natale di Nostro Signore  e facciamo scendere la benedizione di Gesù verso tutti in particolare verso Bambini anziani e quanti versano in uno stato di bisogno”.
Anche quest’anno il natale pietrino ha avuto il suo fascino e la sua poesia. Tutto il paese è stato mobilitato nel vivere il massaggio natalizio.
Giuseppe Carà