Visualizzazioni totali

giovedì 10 dicembre 2015

CHIESTO ALLA REGIONE LO STATO DI CALAMITA' PER LA TERRIBILE GRANDINATA


STATO DI CALAMITA' PER LA GRANDINATA.DOMANI SCADE IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 IL PRIMO CITTADINO IN GRANDE UNIFORME


 DOPO LA GRANDINATA


PIETRAPERZIA. Nonostante che ancora la regione non abbia concesso lo stato di calamità tuttavia la grandinata del 24 novembre alle ore 14,15 è stato un grosso disastro per l’economia locale. Tutte le macchine che erano posteggiate fuori hanno subito ingenti danni. Danni alle colture; infatti le olive che ancora non erano state bacchiate sono cadute tutte dagli alberi. Il prima atto fatto dall’amministrazione comunale è stato di chiedere alla Regione lo stato di calamità naturale. Il responso della regione non è arrivato.

       Quello che i cittadini hanno come certezza è che possono presentare istanza in municipio per risarcimento di danni subiti. Il sindaco ha pubblicato nel sito del comune il modulo di domanda da presentare all’ufficio protocollo.

       L’istanza dopo le indicazioni dei dati anagrafici richiede: “Il sottoscritto in proprio o nella qualità di proprietario o conduttore del fondo sito alla località individuato al nuovo catasto al foglio numero e particella coltivato (indicare la coltura)  segnala di avere subito, in seguito all’eccezionale evento atmosferico del 24 novembre 2015, ingenti danni che ammontano presumibilmente ad euro( indicare la somma)”.

       Poi l’istanza chiede: “se si è proprietari di una abitazione e manufatto oltre alla via e al numero civico in cui sono tali opere danneggiate. Bisogna indicare pure l’eventuale modello dell’autovettura e la relativa targa. Nella segnalazione devono essere pure indicati l’eventuale danno economico subito in via presuntiva”.

Infine nella domanda è richiesto:  “I danni saranno quantificati in maniera definitiva successivamente al riconoscimento dello stato di calamità e all’assegnazione di risorse finanziarie mediante specifica perizia tecnica”.

Nelle pratica bisogna allegare: copia del documento di riconoscimento, relazione analitica del danno subiti. Poi si chiede: autodichiarazione di non sussistenza di polizze assicurative relative ai danni subiti, documentazione fotografica,  preventivi di spesa.

La grandinata aveva danneggiata in modo incisivo: auto ammaccate, l’apparato illuminante, anche parabrezza frantumati.

La grandine è stata di notevole grossezza: ogni chicco di grandine era della valenza di una mela.

Giuseppe Carà