Visualizzazioni totali

domenica 20 dicembre 2015

LE ELEMENTARE DEL VERGA CELEBRANO IL NATALE


Il Natale delle scuole elementari del plesso Verga

IL PRESEPE VIVENTE DEL VERGA


PIETRAPERZIA. Anche quest’anni i ragazzi delle scuole elementari del plesso Verga hanno preparato il Natale con un progetto diverso ed alternativa. “Hanno allestito con mirabile arte un Presepe Vivente”. L’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” con la gestione illuminata del dirigente scolastico Angelo Amoroso ha creato il clima del Natale avendo come tema: “Arriva il Natale con il suo fascino e la sua poesia”.

La peculiarità dei ragazzi delle elementari del Verga è stata: “Il Presepe Vivente”, Sono stati coinvolti sei classi delle elementari ed una classe di scuola materna, formata dai bambini di tre anni.

       I personaggi della sagra sono: Bambino Gesù, Filippo Meglio; Madonna, Maria Bellomo;  San Giuseppe, Matteo Romano; Arcangelo Gabriele, Filippo Viola; i Re Magi, Filippo Viola, Stefano Messina e Vincenzo Viola;  I lettori: Giulia Barravecchia, Ginevra Scaletta, Domenico Rizzo, Santina Barrile e Vittoria Glorioso. Hanno declamato le poesie di Natale: Giuseppe Sollima, Gabriele Mancuso, Ilenia Zarba, Rebecca Spampinato, Marica Sollima, Amelia Mannella, Daniela Di Natale.

Il team degli insegnanti che ha preparato gli alunni sono:   Cettina Mendola, Dina Nestre, Michela Di Gregorio, Rosalba Candolfo, Angela Di Gerlando, Anna Maria Fallica, Antonella Inserra, Sara La Rocca, Giacomo La Rosa, Antonio Salvatore Marotta, Salvatore Marotta, Tanino Milino, Cristina Pepe, Loredana Pirrelli, Giampiero Spampinato, Giusy Taibi, Mariella Vinci.

 Lo spettacolo, della durata di due ore si è tenuto nella scalinata all’entrata del plesso Verga.  Hanno partecipato una marea di genitori che hanno seguito con religioso silenzio  la recitazione degli artisti in erba; quindi numeroso e molto attento il pubblico.

Ad accompagnare gli alunni con la chitarra è stata la geniale artista Samantha Pagliaro; mentre si sono avuti break   musicali con la presenza de  “Gli zampognari di Sicilia” di Barrafranca, i cui membri sono:  Gaetano Strazzanti, Luigi Bevilacqua, Giuseppe Rizzo e  Angelo Costa.

Presente la calorosa presenza del preside Antonio Arcangelo Amoroso che alla fine ha affermato: “I protagonisti assoluti sono stati i nostri ragazzi che si sono esibiti in modo eccellenti”.  La scenografia è stata creata da numerosi genitori del plesso Verga ed ha avuto un ruolo incisivo Cristina Guarneri. L’audio è stata curato, dalla genitrice Giacoma Pagliaro”.

Giuseppe Carà