Visualizzazioni totali

venerdì 18 dicembre 2015

ESPOSIZIONE DI PRODOTTI TIPICI LOCALI. L'ESPOSIZIONE SARA NEI GIORNI 19, 19, 20 DICEMBRE 2015



Kermesse enogastonomica sui prodotti tipici locali



PIETRAPERZIA. Kermesse enogastronomica sui prodotti tipici locali e delle tradizioni culinarie. A cominciare da domani per tre giorni una spettacolare manifestazione sui prodotti tipici locali in Piazza Vittorio Emanuele.
       La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare gli stupendi territori ed i suoi prodotti tipici di eccellenza coltivati attraverso metodi rispettosi dell’ambiente.
Le tematiche di base saranno biodiversità, sostenibilità, legalità; si cercherà di coinvolgere le generazioni più giovani per permettere loro di conoscere ciò che la terra offre.
 Organizzano la Proloco ed il comune di Pietraperzia allo scopo di promuovere i prodotti tipici locali attraverso seminari, visite guidate nelle aziende dei produttori, mostre di arte contadina, degustazioni e prodotti di cucina
cucina.
In piazza, sotto una deliziosa atmosfera natalizia, saranno allestiti degli stand dove i produttori potranno mostrare e far degustare i propri prodotti.
Nel corso della prima parte di ciascuna delle tre serate si terranno incontri e seminari per discutere delle tradizioni enogastronomiche locali, delle proprietà salutari dei nostri prodotti dell’ambiente, delle tecniche di trasformazione. vendita e comunicazione.
Nella seconda parte della serata i professori e gli studiosi dell’istituto professionale statale “Federico II” di Enna si cimenteranno a cucinare prodotti tipici realizzando alcuni specialità tipici locali.  Per la presenza di questi esperti  si è prodigata la vice preside Giovanna Taibi che ha coinvolto tutto l’alberghiero di Enna.
Nelle serate del 19 e 20 dicembre sarà indetto un concorso dove i cittadini potranno preparare a casa un piatto tipico per poi farlo degustare ad una giuria di esperti che decreterà un vincitore.
L’evento si aprirà nella mattinata di domani con una conferenza tenuta dai rappresentanti dell’associazione “Libera Terra” ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”.
Diversi i partner che hanno aderito all’iniziativa: Slaw Food Enna, Copagri,  l’Ordine degli Agronomi di Enna, la Cia di Pietraperzia, ed altri.
Per le manifestazioni culturali: Il  team di intervento è formato da il sindaco Antonio Bevilacqua, la presidente della Pro Loco Alessia Falzone,  Rocco Micciché, Michele La Placa, Riccardo Perricone, Vincenzo Calì, Cristoforo Maggio, Lorenzo Amerigo.
 Giuseppe Carà