Visualizzazioni totali

sabato 26 dicembre 2015

CHIUDE LA KERMESSE "GUSTANDO PIETRAPERZIA"



Chiusura Kermesse “Gustando Pietraperzia”

uno stende modello 
 
PIETRAPERZIA. In una splendida cornice, la Piazza Vittorio  Emanuele di Pietraperzia, si è svolta nei giorni 18, 19 e 20 dicembre al manifestazione “Gustando Pietraperzia”. Un itinerario enogastronomico che ha messo in mostra il gusto e le tradizioni culinarie paesane. Sono stati valorizzati i territori e i prodotti di alta qualità coltivati attraverso metodi rispettosi per l’ambiente e per la dignità della persona. Le tematiche centrali sono state: biodiversità, sostenibilità e legalità.
 Coinvolte le scuole e la popolazione locali. La manifestazione è stata curata da un team della  delle Proloco: Alessia Falzone presidente, Nadia Di Gloria, Francesca Messina, Davide La Monica, Rosario Caffo, Filippo Marotta, Rosalba Arcadipane e coordinata dal presidente del consiglio comunale Rocco Miccichè.
 Si è vista molta affluenza di persone venute anche dalle città e paesi vicini. Sono stati montati 12 stand con i seguenti produttori: “Spinasanta” per i formaggi; “ Az. Dono di Chiavetta” per i salumi; “Sole del Sud” conserve e paté; “Alveoro” di Tummino Giuseppe per il miele; “ Cigna Eleonora” per le mandorle; “Angelo Curatolo” legumi e prodotti tipici natalizi; “Azienda Agricola Serradimezzo” olio;  “Giorgio Ruta” per pasta e farina; “Aleo” prodotti cosmetici naturali; “Cibele di Lorello Marco” pasta e cannoli siciliani. Altri stand sono stati dedicati all’istituto professionale statale Federico II di Enna e uno per la proloco.
I produttori hanno offerto la degustazioni di svariati prodotti locali come salumi, formaggi, olio, paté di vari gusti, olive, miele, mandorle e gli chef della Federico II hanno deliziato tutti con riso, pasta, piacentino ennese, frutta, arancini. I fratelli Lorello della ditta Cibele hanno stupito con paste e cannoli che hanno creato intorno al loro stand l’atmosfera di un vero e proprio ristorante  al alti livelli. Infine, si è pensato anche alla bellezza con i prodotti cosmetici naturali.
Vi è stato anche un concorso culinario che ha visto come vincitore della  serata del 19  Antonino Rame e 2° posto  Giusy Vasapolli, mentre nella serata del 20 i vincitori sono stati in ordine Filippo Sollima, Fatima Lo Giudice, Mariangela Marotta.
La manifestazione si è conclusa con grande soddisfazione da parte degli organizzatori, dei produttori e della popolazione che ha potuto trascorrere tre giorni piacevoli in vista delle  feste natalizie.
Giuseppe Carà