Visualizzazioni totali

mercoledì 2 dicembre 2015

RITORNA LA FESTA DEGLI ALBERI


Festa dell’Albero

 GLI ALUNNI DEL PLESSO MARCONI

UN RAGAZZO SOTTERRA UNA PIANTINA

GLI ALUNNI IN FASE ATTIVA

 PIETRAPERZIA. Ieri mattina in tutti i plessi dell’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” è stata ripristinata la  “Festa dell’albero”.  L’iniziativa è stata sponsorizzata da Legambiente ed ha visto i ragazzi di tutte le scuole che hanno aderito al “progetto ambiente”, realizzato dal Comune con l’assessore alla pubblica istruzione Laura Corvo. I ragazzi hanno messo alberi e piantine nei cortili delle loro scuole. La “Festa dell’albero” apre ufficialmente il “progetto ambiente” che ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e i ragazzi al rispetto dell’ambiente e di responsabilizzarli rendendoli responsabili delle piantine e degli alberi che hanno piantato.
Ogni plesso si è organizzato in modo autonomo. Plesso pilota è stato il Meconi ed il team operativo è stato guidato dalle insegnanti ins. Concetta Messina, Caterina Salvaggio, Mariuccia Pennino; alunni attivi sono stati quelli di quinta “B”:. Presenti Il sindaco Antonio Bevilacqua, il preside Angelo Amoroso, , il presidente del consiglio Rocco Micciche, gli assessori Laura Corvo e Michele Laplaca. Gli ispettori forestali Filippo Calogero Emma e Luigi Siciliano. Una corposa presenza di genitori. Nella dimensione pedagogica ogni ragazzo ha letto un aforisma sul rispetto della natura.
“In questo modo – afferma l’assessore alla pubblica istruzione Laura Corvo – i ragazzi  si sono fatti promotori del rispetto di queste piante e indurranno anche altri ragazzi e persone adulte a farlo”.
“Per rafforzare la dimensione educativa  – continua l’avvocato Laura Corvo - che non sono solo i bambini ad assumersi il compito di tutelare e curare l’ambiente ma anche tutta la cittadinanza rappresentata dall’amministrazione comunale”.
 Le piante sono tipiche della zona mediterranea.  Ad ogni alunno è stato consegnato un dépliant dove potrà trovare tutte le tipologie di piante che hanno piantato e le informazioni sulla riserva naturale dove possono trovarle. Tutte queste piante sono stata donate dall’azienda forestale grazie alla collaborazione dei dipendenti pietrini Emma e Siciliano.. Il sindaco alla fine ha dichiarato: “Ci riteniamo  soddisfatti del “progetto ambiente. Siamo  fiduciosi nel fatto che se si educa un bambino a prendersi cura dell’ambiente esso non solo lo rispetterà ma lo farà anche rispettare”. E conclude:  “Penso che il mondo sia nelle mani dei bambini e se verranno educati a rispettare gli alberi e la natura, sapranno di certo rispettarla e curarla meglio di come abbiamo fatto gli adulti. Oggi affideremo il futuro dell’ambiente nelle loro mani ed è una cosa che mi riempie di gioia e di speranza nel futuro”.
Giuseppe Carà