Visualizzazioni totali

mercoledì 30 dicembre 2015

CONSIGLIO COMUNALE SULLE TASSE


Consiglio Comunale chiesto dal consigliere Silvia Romano

Il consiglieri Silvia Romano

PIETYRAPERZIA. Mercoledì scorso si è riunito il consiglio comunale. In primo luogo, grazie alla deliberazione consiliare favorevole, l'ente comunale si è dotato per la prima volta nella storia di un regolamento per la disciplina dell'affidamento dei minori disposta dal Tribunale dei minorenni, dettando le regole sia per l'affidamento extra familiare che per quello intra familiare, a parenti fino al quarto grado.
 “Il regolamento rappresenta un'assoluta novità – dichiara l'assessore Laura Corvo, redattrice del testo insieme alla caposettore Giovanna Di Gregorio –ha colmato un vuoto normativo e abbiamo previsto la concessione di contributi agli affidatari che non hanno le condizioni economiche per far fronte ai bisogni del minore”.
Il secondo punto all’odg  riguardava la disciplina delle affissioni gratuite da parte di gruppi e partiti politici ed era stata predisposta dai consiglieri di maggioranza insieme agli attivisti del Movimento 5 stelle. Si è deciso la predisposizione di una bacheca ad uso gratuito da collocare in piazza Vittorio Emanuele destinata a comunicazioni politiche.
la commissione prima  ed il consiglio hanno deciso di rinviare il punto all'ordine del giorno e di lavorare ad un nuovo testo da portare al prossimo consiglio.
 Successivamente sono stati votati alcuni debiti fuori bilancio derivanti dall'emissione di cartelle esattoriali o avvisi di accertamento nei confronti del Comune. Da ultimo si è discusso in merito alle aliquote TASI e IMU, su cui era sorta confusione a causa della mancata pubblicazione di quelle nuove sul portale del Ministero nei tempi previsti. il sindaco Antonio Bevilacqua ha dichiarato: “Non ci sono possibilità di confusione. Le aliquote IMU e TASI vigenti per l'anno 2015 sono le stesse di quelle del 2014, così come riportato sui canali comunicativi istituzionali. Per ciò che riguarda la tardiva trasmissione delle nuove aliquote, ho incaricato il segretario comunale, in quanto capo del personale, di esperire tutte le verifiche del caso per appurare se vi siano state delle responsabilità da parte degli uffici preposti ed eventualmente prendere gli opportuni provvedimenti”.
Giuseppe Carà