Visualizzazioni totali

martedì 12 giugno 2012

IL PAESE IN FESTA


Il TEAM DEGLI INSEGNANTI
 PIETRAPERZIA. In magna pompa al plesso Verga le dieci classi di scuola elementare hanno chiuso il progetto biennale “Il Paese in Festa”. Il Progetto ha visto coinvolte tutti gli alunni ed il team degli insegnanti risulta formato da Gaetano Milino, Maristella  Triolo, Michela Di Gregorio, Lucia Di Calogero, Mariella Vinci,  Anna Maria Fallica, Salvatore Marotta, Antonella  Inserra,   Gian Piero Spampinato, Giuseppina Taibi, Mirella Carà e Sara La Rocca.
       Il progetto è stato sostenuto dal preside Arcangelo Amoroso che lo ha seguito pedissequamente e quindi è stato coinvolto nella cerimonia di chiusura portando la sua eclettica esperienza.
        Il progetto “Paese in festa” è nato dal desiderio di aiutare i  ragazzi a prendere coscienza delle tradizioni presenti nel paese. “Questo lavoro – dichiara il preside Arcangelo Amoroso - ha permesso di far conoscere ai nostri alunni l’origine delle principali tradizioni paesane e di vedere come queste siano mutate con gli anni. Tutto il lavoro di ricerca è collegato e reso unitario da una da una pubblicazione di elevata caratura su “I Proverbi Siciliani a Pietraperzia”. I temi sono stati assegnati alle classi tenendo conto dell’interesse che potevano suscitare negli alunni e sono stati sviluppati in modo più o meno diffuso a seconda
dell’età dei bambini che li affrontavano.
Si è comunque sempre proceduto con modalità multidisciplinare lavorando sui seguenti temi: I giochi dei nostri nonni,
Cucina tipica dei momenti di festa nel paese. Gli antichi mestieri.
I proverbi, le preghiere della giornata, le esclamazioni, le imprecazioni, i saluti. Conte e racconti. Preghiere tradizionali.  “Miniminaglie” e ninnananne. Modi di dire. Le antiche credenze.
Durante il primo periodo dell’anno è stato effettuato il lavoro di ricerca delle tradizioni successivamente è stato creato un testo unitario dei vari temi trattati. Il libretto  è pubblicato nel sito della scuola http://www.istcompguarnaccia.it/ nella sezione scuola primaria e costituisce solo la parte scritta.Le altre manifestazioni teatrali e degustazioni prese in considerazione sono state le  seguenti: La raccolta delle olive. Il presepe vivente nell’antica civiltà contadina di Pietraperzia. Aspettiamo con gioia il domani.       Alla manifestazione hanno partecipato  molto genitori che hanno riempito di ovazioni i loro figli.
Giuseppe Carà