Visualizzazioni totali

martedì 19 giugno 2012

Pietraperzia aderisce alla zona franca e propone l'ampliamento delle zone industriali.


PIETRAPERZIA. “Consiglio di portata storica - dichiara il sindaco Enzo Emma – l’atto deliberativo approvato mercoledì scorso, in cui il comune aderisce alla zona franca e propone l'ampliamento delle zone industriali. I dieci consiglieri di Emma che hanno votato la delibero sono: Rosa Maria Giusa, Luigi Guarneri, Francesca Calì, Veronica Bellomo, Filippo Bonanno, Salvatore Calì, Germano Spampinato, Salvatore Messina, Salvatore Di Calogero e Filippo Spampinato”.
“Nel consiglio comunale di mercoledì - dichiara l’assessore ai lavori Pubblici Francesca Calì -  è stata infatti approvata l'adesione alla “zona franca”, infatti solo con la delibera consiliare di adesione Pietraperzia è entrata a pieno titolo nella zona franca. La zona franca comporterà indiscutibilmente una doppia valenza: dal punto di vista economico gli imprenditori avranno sgravi fiscali, incentivi per le nuove assunzioni e corsie preferenziali per l'accesso a fondi europei o nazionali o regionali, mentre dal punto di vista sociale verrà dimostrato che una comunità cittadina può avere sviluppo soprattutto partendo dalla legalità. Auspichiamo che la Regione porti a termine al più presto la stesura del regolamento che definirà le modalità operative per entrare nella realtà della zona franca per la legalità. Nello stesso consiglio comunale è stata avanzata anche la proposta di valutare l'ampliamento delle zone industriali, ciò per rendere più appetibile il nostro territorio e sfruttarne al meglio le potenzialità, magari ridefinendo i confini delle zone industriali esistenti. Resteranno valide e invariate le aree PIP ormai in fase di definizione poiché in attesa del rilascio del nulla osta da parte degli enti competenti”.
“Noi abbiamo creato – conclude il sindaco Vincenzo Emma – la premessa per uno sviluppo e già siamo in fase esecutiva. L’ufficio tecnico con molta solerzia sta chiudendo tutti i nulla osta possibili. Inoltre si intravede una sbocco per l’edilizia. Inoltre siamo presenti nel campo dei lavori pubblici con ottime possibilità di finanziamento.
Giuseppe Carà