Visualizzazioni totali

lunedì 24 settembre 2018

Vestizione delle consorelle della addolorata 16 .settembre 2018


Vestizione delle consorelle della addolorata

 LA GEVERNATRICE AUSILIA VITALE


 LE NUOVE CONSORELLE 

L'ASSISTENTE DON OSVALDO
PIETRAPERZIA. Domenica scorso nella chiesa madre   vestizione delle  consorelle della confraternita dell’Addolorata. Presente la governatrice Ausilia Vitale, mentre la cerimonia è stata presieduta dal parroco Osvaldo Brugnone.
       Le consorelle ammesso sono state: Federica Bonelli, Alexandra di Gregorio, Giovanna Falzone e Miriam Spampinato. Le ammesse al secondo anno di noviziato,  con la consegna da parte della governatrice della medaglia di Maria Santissima Addolorata, come segno di appartenenza, e dell’impegno assunto sono: Filippa Marotta, Giovanna Toscano, Enza Tragno e Maria Rosaria Zambrano. Infine è stato consegnato lo statuto a coloro che vogliono aderire alla confraternita. Cominceranno il cammino di formazione e di partecipare alle attività della confraternita Enza Candolfo,  Katia Tummino, Marta di Gloria e Maria Bonaffini.
       I membri della confraternita sono 130. Il consiglio è formato: Governatrice Ausilia Vitale, segretaria Giusy Marotta, Cassiera Cettina Ciulla; consiglieri: Michela Turco, Rocchina Scalieri, Concetta Miccichè,  Piera Pinella, Giovanna Viola, Concetta Adamo.
       La confraternita fu fondata nel 1885 essendo prevosto monsignore Antonino Assennato. Lo scopo è prettamente filantropico ed hanno un ruolo importante nel contesto della Caritas cittadina.
La statua dell’addolorata è di ottima fattura e di attimo valore artistico. Viene portato in processione il venerdì prima della domenica delle Palme e si ha il raduno delle confraternite diocesane. Per il venerdì santo segue “Lu Signuri di li fasci”.
In paese si hanno altre tre confraternite:  Maria SS del Soccorso il cui Governatore è Giuseppe Maddalena; del Preziosissimo Sangue il cui governatore è Filippo Rizzo e del Rosario il cui governatore è Enzo Taibi. Nella  chiesa di San Rocco è in via di ricostituzione l’omonima confraternita dedicata al patrono del paese San Rocco.
Giuseppe Carà