Visualizzazioni totali

venerdì 5 maggio 2017

"I Canti" di Leopardi interpretrati dal canautore - poeta professor Angelo Maddalena



Il professor Angelo Maddalena  Canta  Leopardi
 IL PROFESSOR ANGELO MADDALENA

PIETRAPERZIA. IL pietrino Angelo Maddalena  “Canta  Leopardi”. Angelo domenica scorso alle 21 al cinema “Cristallo” di “Dolci Acque”, nell'entroterra di Ventimiglia, dove Angelo vive con la sua consorte  ha presentato il nuovo libro  illustrato e autoprodotto “In Viaggio Con Leopardi”: nove canzoni di cui cinque canti di Leopardi che il cantautore pietrino ha musicato e interpretato, tra cui L'Infinito, il Canto notturno di un pastore errante dell'Asia.

Dopo dieci anni di esibizioni in Italia ed all’estero con i monologhi teatrali in italiano e in francese, Angelo Maddalena si è cimentato con il lirismo dei canti di Leopardi; ne è  venuto  fuori uno spettacolo di canzoni e ballate, poesie musicate e brevi racconti, in cui il senso del tragico si mescola alla comicità involontaria. I canti del poeta recanatese si aprono alla produzione alla poetica di Angelo Maddalena (autore, fra le altre, di Silvia mia e Mi scantu di jurnu di un pastore errante siciliano!). Tra ingenuità e autoironia, tragicomico e poetico, il repertorio di Maddalena porta a riflettere sull’oggi e sul presente, guardando indietro senza rimpianti, ma con lucidità e vivacità.

Angelo Maddalena è scrittore, cantautore e narratore teatrale. E’ autore di due monologhi teatrali in francese, tra cui Déraciné comme Cioran (Avignon 2009, OFF) . Angelo è esordito con “L’Infinito” che aveva musicato nel 2008. Gli altri canti di Leopardi musicati da lui sono: Canto Notturno di un Pstore errante dell’Asia, Spento il diurno raggio, Io qui vagando, Frammenti.

       Angelo Maddalena è laureato in lettere classiche all’università cattolica di Milano con il massimo dei voti. Rientrato a Pietraperzia comincia la carriere di insegnante, che abbandona per seguire il suo lirismo di cantautore libertario e scanzonato. Ha scelto di essere cittadino del mondo sempre alla ricerca di nuove sensazioni ed originali ispirazioni.

Giuseppe Carà