Visualizzazioni totali

giovedì 28 febbraio 2019

CarnevaleCoinvolti gli alunni delle cinque classi di primaria “Verga”. Tra il numeroso pubblico, anche l’assessore alla scuola Laura Corvo

Un centinaio di alunni in “Allegria di Carnevale”.Carnval 2019

Coinvolti gli alunni delle cinque classi di primaria “Verga”. Tra il numeroso pubblico, anche l’assessore alla scuola Laura Corvo. 
Questi gli insegnanti che hanno guidato i piccoli grandi attori: Irene Bonura, Maria Assunta Calabrese, Giusy Caputo, Borina Cumia, Michela Di Gregorio, Anna Maria Fallica, Antonella Inserra, Sara La Rocca, Lucia Lupo, Salvatore Marotta, Enza Messina, Loredana Pirrelli, Caterina Salvaggio, Giampiero Spampinato, Tiziana Traina. Tecnico del suono Michele Territo di Caltanissetta. Lo spettacolo nel contesto del progetto di Plesso “Odori, Colori e Sapori”, inserito nel PTOF. Durante la kermesse, si sono esibiti cinque giovani di colore ospiti della casa canonica di Pietraperzia del gruppo “Don Bosco 2000”. I loro paesi di provenienza erano Burkina Faso, Gambia, Guinea Bissau, Mali. Loro si sono accompagnati con dei tamburi africani ed hanno eseguito dei canti tradizionali della loro terra che cantano durante i lavori dei campi. Tra gli obiettivi di tale progetto  anche “Vivere consapevolmente momenti e avvenimenti della loro vita, conoscere tradizioni e usanze della loro cultura, rafforzare il senso di appartenenza, creando momenti di divertimento sano”. Durante la festa gli alunni si sono esibiti con numerose “specialità”: Ballo hawaiano, la contradanza, i pignatuna con il re, la regina e i dodici personaggi che rappresentano i mesi dell’anno.  Al termine della declamazione, ogni mese ha rotto il suo pignatuni con dentro coriandoli e stelle filanti. Sono state presentate anche, attraverso poesie e filastrocche, le maschere italiane. Caterina Salvaggio, collaboratrice del dirigente scolastico Giuseppe Ferro, ha detto: “Lo spettacolo ha coinvolto grandi e piccoli in un clima di festa e con tanta allegria. Tra gli obiettivi raggiunti anche l’inclusione dei ragazzi di colore della associazione “Don Bosco”. L’assessore Laura Corvo si è complimentata con alunni, docenti e genitori per la brillante iniziativa che ha regalato momenti di gioia e di sana allegria.