Visualizzazioni totali

lunedì 11 febbraio 2019

PIETRAPERZIA. La tre parrocchie del paese insieme celebrano la XXVII giornata mondiale del malato.


La tre parrocchie del paese insieme celebrano la XXVII giornata mondiale del malato.
GIORN ATA MONDIALE DEL MALATO
 PIETRAPERZIA. La tre parrocchie del paese insieme celebrano la XXVII giornata mondiale del malato. La mattina saranno visitate tutti gli ammalati delle parrocchie. Punto di riferimento è il discorso ufficiale di papa Francesco. L’aforisma del corposo messaggio del papa è “gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. I parroci impegnati sono monsignor Giovanni Bongiovanni, Giuseppe Rabita e Osvaldo Brugnone. La funzione sarà fatta in ogni parrocchia: è stato previsto che per ogni malato sarà amministrato il sacramento della sacra unzione. E’ stato deciso che i tre parroci nell’omelia faranno riferimento al messaggio di papa Francesco. Ad apertura di omelia si leggerà il messaggio pontificio: “gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. Queste sono le parole pronunziate da Gesù quando inviò gli apostoli a diffondere il vangelo affinché il suo regno si propagasse attraverso gesti di amore gratuito”.
            “In occasione della XXVII Giornata Mondiale del Malato, - afferma monsignor Giovanni Bongiovanni -  che si celebra a Calcutta in India, oggi, la Chiesa Madre di tutti i suoi figli, soprattutto infermi, ricorda che i gesti di dono gratuito , come quelli del buon Samaritano, sono la via più credibile di evangelizzazione. La cura dei malati ha  bisogno di professionalità e tenerezza. Di gesti gratuiti , immediati e semplici”.
In paese tutti gli ammalati vengono visitati m almeno una volta la settimana e ricevono il sacramento dell’eucaristia; inoltre non manca l’assistenza anche fisica. La Caritas cittadina è molto solerte per i bisogni del malato. Oggi si celebra nella parrocchia Santa Maria delle Grazie il 57esimo anniversario di istituzione, il cui primo parroco fu don Pino Siciliano. L’evento sarà ricordato con una solenne celebrazione alle ore 19.
            Tutto il paese ha sentito il calore umani della solidarietà e della disponibilità.
Giuseppe Carà

EN!CARAG – 50 Righe. Il paese celebra la XXVII giornata mondiale del malato. Foto.