Visualizzazioni totali

mercoledì 13 agosto 2014

IL BAMBINO GIUSEPPE CHIOLO IN FINALE PER "LO ZACCHINO D'ORO"



Giuseppe Chiolo pietrino all’eliminazione  nazionale dello Zecchino d’Ore

 
GIUSEPPE CON I GENITORI ED IL FRATELLINO LORENZO

 IL GRANDE TALENTO CANORO
GIUSEPPE CHIOLO 
PIETRAPERZIA. Il Pietrino Giuseppe Chiolo è stato ammesso alla eliminazione finale dello “Zecchino d’Oro”, che si terrà il tre settembre a Bologna. Da tutta l’Italia sono arrivati in finale 74 concorrenti e Giuseppe Chiolo fa parte dei cinque siciliani che sono entrati in questa selezione finale. In Sicilia sono state fatte due selezioni: a Bronte con 610 concorrenti ed a Porto Empedocle con 650 concorrenti. Da queste due sezioni sono stati scelti dieci bambini e nella selezione di Agrigento ne sono stati scelti cinque. In tempo utile sono state fornite ai concorrenti le dieci canzoni che saranno presentate allo Zecchino d’Oro ed ogni concorrente poteva scegliere a suo piacimento. Dopo la selezione di Bologna i bambini saranno convocati affinché il team musicale dello Zecchino possa fare l’attività di limatura e di apprendimento.

       Giuseppe Chiolo di cinque anni  vive in un contesto musicale forte. Lo zio Salvatore è maestro della banda cittadina, mentre il padre ne è membro. La banda “Salvatore Chiolo” è molto affermata in Sicilia” ed i suoi concerti sono famosi.

Giuseppe frequenta la scuola dell’infanzia dalle suore ancelle riparatrici, la cui insegnante e coordinatrice è suor Vera Alaimo di grande talento canoro, che ha inculcato il gusto del canto nei bambini. Suo padre Filippo, mentre sua madre è la professoressa di lettere Silvia Romano; vi è un fratellino di nome Lorenzo che ha tre anni. Un ruolo importante nel cammino canoro di Giuseppe ha avuto la madre Silvia che non ha risparmiato sacrifici affinché  il bambino raggiungesse questo grandioso traguardo.

Il comune è in festa per il lieto evento e vi sono stati molti riconoscimenti collettivi dalle autorità preposte.
"E' un grande traguardo per il bambino - afferma la professoressa Silvia Romano, madre del grande talento - che gratifica anche noi genitori per i numerosi sacrifici fatti sia per la partecipazione alle eliminatorie che nel cammino di preparazione al concorso".

Giuseppe Carà