Visualizzazioni totali

giovedì 23 aprile 2015

A PRESTO APERTURA DELLA CASE PER GLI ANZIANI


Consegna delle case per gli anziani 
IL PRIMO CITTADINO ENZO EMMA

ASSESSORE ALLA SOLIDARIETA'

PIETRAPERZIA. La giunta comunale presieduta dal sindaco Enzo Emma e dagli assessori Luigi Guarneri, Antonio Messina, Catena Scivoli e Giuseppina Maria Rindone ha approvata la delibera di consegna immediata ed attivazione delle case per gli anziani alla ditta “Consorzio Progetta Vita” di Caltagirone il cui legale rappresentate è Piero Marino Biondo. “Quindi – afferma il sindaco Emma – si è in condizione di apertura e noi abbiamo raggiunto con la ditta l’intesa di aprire le strutture. Il grande agglomerato prevede: casa protetta, casa albergo e centro diurno”.
Le strutture furono iniziate sotto la sindacatura di Gino Palascino e sono trascorsi 25 anni per arrivare all’assegnazione.

“La Regione, tramite l’onorevole Luisa Lantieri  – dichiara l’assessore alla solidarietà Tina Scivoli - ci ha concesso 25 posti letti per la casa protetta (cioè anziani non autosufficienti) e 25 posti letti per le case albergo. Come di consueto abbiamo avuto ostacoli da una burocrazia occhiuta.  In modo immediato sono previsti una trentina di posti di lavori”.

       “Nella casa protetta- continua Tina Scivoli -  il rapporto tra ospiti e lavoratori è uno ad uno; quindi saranno assunto 25  persone; mentre nella casa albergo il rapporto è di uno a cinque. A pieno avvio saranno assunti una trentina di persona. In modo particolare sono numerose le persone non autosufficienti; ci sono molte persone in altre case fuori del paese. L’avvio delle case costituisce un fatto storico. Le strutture si trovano in contrada Serre di fronte all’impianto di rifornimento “Esso”.

Sulla gara esiste un ricorso.      La commissione che èspletò la gara è stata così formata: Giovanna Di Gregorio presidente; Eugenio Alessi segretario generale; componenti: Maria Rita Di Dio e Maria Paola Marotta, nelle  funzioni di verbalizzanti. Presente anche il segretario comunale Eugenio Alessi

             In atto in paese esiste una casa per anziani titolata “Maria Santissima della Cava” che è bene avviata; ma in questo campo c’è spazio per tutti. Infatti Pietraperzia è diventato un paese di anziani; però è ben servito da quattro ottimi sodalizi che sono ottimi centri ricreativi: “Società Margherita”, “Società Militare in Congedo”, “Società Combattenti e Reduci” e “Società Carrettieri”.  

Giuseppe Carà