Visualizzazioni totali

sabato 4 aprile 2015

NIENTE POSTEGGIO DAVANTI LE SCUOLE



Abolito il posteggio davanti la scuola Guarnaccia e Marconi.


 IL SINDACO ENZO EMMA

PIETRAPERZIA. La giunta comunale ha determinato il divieto di sosta davanti plessi scolastici “Vincenzo Guarnaccia” e “Guglielmo Marconi”. Il divieto di transito e di sosta è in vigore h 24 e per l’intero anno scolastico. Transito e sosta liberi al termine  di ogni anno scolastico. La delibera di giunta, per aumentare il livello di sicurezza degli utenti dei due plessi scolastici. Sulla motivazioni della scelta dell’amministrazione la dichiarazione è venuta dal sindaco Enzo Emma che afferma: “Attesa la necessità di istituire una zona a traffico limitato nel centro urbano, nel perimetro delimitato in tutto lo spiazzale antistante la scuola media “Vincenzo  Guarnaccia” e la scuola elementare “Guglielmo Marconi” dall’inizio alla fine dell’anno scolastico, al fine di contribuire a migliorare le condizioni di sicurezza degli alunni che frequentano le scuole anzidette, nonché a scoraggiare ed evitare il manifestarsi di fatti contraddittori e incompatibili con le esigenze di ordine e sicurezza degli alunni per le manovre dei veicoli che transitano o parcheggiano”.

       Sui permessi in deroga afferma l’assessore Giusy Rindone: “Ritenuto altresì necessario dettare disposizioni per il rilascio dei permessi in deroga da prevedere con cadenza quanto meno triennale e con modalità che garantiscano, ove tecnicamente possibile, un recapito direttamente alla residenza dei cittadini; + stato proposto alla giunta comunale di deliberare l’istituzione della zona a traffico limitato denominata zona scuola media ”Vincenzo Guarnaccia” ed elementare “Marconi”.  

“Il divieto di circolazione –  afferma l’assessore Totò Messina - viene esteso a qualsiasi tipo di veicolo a motore. Sono esclusi dal transito e dalla sosta “i veicoli di residenti all’interno della Z.T.L. quelli appartenenti agli organi di Polizia Stradale,vigili del fuoco,servizi di soccorso, veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria munite del contrassegno speciale .  Pulmini adibiti al servizio scolastico di trasporto degli alunni (Scuolabus)”.         “Finora – afferma l’assessore Catena Scivoli - molti hanno circolato o sostato nello spiazzale per lasciare i figli a scuola o per andare a lavorare nella stessa scuola. Livelli molto intensi di traffico si registrano in zona specialmente nei giorni di pioggia. Ora, con la chiusura al traffico, anche chi lavora al “Guarnaccia” o al “Marconi deve andare a cercarsi il parcheggio nelle traverse del sottostante viale Marconi. Davanti al plesso “Marconi”. La delibera ha valenza per due anni”.

Giuseppe Carà