Visualizzazioni totali

mercoledì 1 aprile 2015

GRAN CONCERTO DEL MAESTRO SALVATORE BONAFFINI AL CARMINE



CONCERTO IN PASSIONE DOMINI

 IL GOVERNATORE, IL MAESTRA E LA BANDA"VINCENZO LIGAMBI"


I LAMENTATORI DI MUSSUMELI


MAREA DI FEDELI 


PIETRAPERZIA. Nella chiesa del Carmine si è tenuto il concerto della settimana santa “In Passione Domini”, che è arrivato alla decima edizione. Si è esibita l a banda musicale “Vincenzo Ligambi” di Pietraperzia diretta dal maestro Salvatore Bonaffini. Il concerto come di consueto è stato organizzato dalla confraternita locale Maria SS del Soccorso. Hanno dato la partecipazione gli artisti  “Lamentatori di Mussomeli”  dell’associazione culturale “Memento Domini” coordinata dal corista Carmelo Belfiore. Il gruppo ha presentato le melodie dei lamenti della Settimana Santa di Mussomeli che ha raggiunto la XXIII edizione; per la loro bravura hanno avuto una ovazione di applausi.

Il  gruppo strumentale bandistico pietrino ha proposto i vari momenti di classiche musiche e le tradizionali “ladate” della Settimana Santa. Nel contesto del programma è stato eseguita il  brano “Tristezze” simbolo della settimana santa Tarantina e Pugliese, detta anche “la marcia del troccolante” di Giacomo Lacerenza; nella esibizione è stata usata con impareggiabile maestria l’uso della “tròccola” strumento della tradizione meridionale; la tròccola è un piccolo telaio in legno con impugnatura e due battenti di metallo ai lati, che viene suonato durante la quaresima e sta a simboleggiare la campana a lutto; anticamente infatti non si potevano usare le campane per il periodo quaresimale. Le altre composizioni sono state  “La Traslazione” di Salvatore Bonaffini, “Ad Angela” di Sebastiano Rondinella, “Lacrime” di Vito Salvatore Monitto e la marcia funebre “Mater Mea” di Ricardo Dorado Jaineiro che è una delle marce più conosciuta ed eseguita nei cortei processionali in Spagna in particolare nella Settimana Santa Sivigliana.

La chiesa è stata stracolma di persone ed il concerto è stato di elevato talento che ha mandato i presenti in visibilio.

La prolusione è stata fatta dal governatore della confraternita Giuseppe Maddalena, che ha fatto un profilo parallelo tra la nascita della confraternita ed il tipo di musica mesta intonata alla settimana santa. I confrate di Maria Santissima del Soccorso hanno presentata la “ladata” che accompagna tutta la processione del Venerdì Santo. Il maestro Salvatore Bonaffini ha presentato il concerto che con i brani eseguiti ha fatto rivivere la commovente giornata del Venerdì Santo.

Giuseppe Carà