Visualizzazioni totali

venerdì 10 aprile 2015

IN MUNICIPIO SUMMIT SULL'IMU 10 APRILE 2015


Summit per l’abbassamento dell’IMU

 ROSA MARIA GIUSA

PIETRAPERZIA. “Abbiamo deciso – dichiara la presidenza del consiglio comunale Rosa Maria Giusa – che il consiglio comunale porterà l’IMU al minimo possibile”.
       Nel palazzo di città si è tenuto un summit per il problema dell’IMU (Imposta Municipale Unica) sui terreni agricoli. Si è deciso all’unanimità di portare l’IMU al minimo possibile.
       Al summit hanno partecipato la presidente del consiglio comunale Rosa Maria Giusa, il capogruppo di maggioranza Luigi Guarneri, il capogruppo gruppo di minoranza Franco di Calogero ( ha ribaltato  la maggioranza che è passata al suo gruppo) ed il capo settore degli uffici amministrativa Gianfilippo  Marino.
 Pietraperzia è un paese che si trova a 476 metri  d’altitudine facendo riferimento alla “casa comunale”. Ora il decreto legge della presidenza del consiglio prevede che i comune al di sopra dei 600 mentre sono esonerati dall’IMU agricola. Questo ha creato dissapori nei comuni che si trovano come altitudine al di sotto dei 600 metri. Quindi sono nati i movimenti di protesta.
       “Per le competenza del consiglio comunale -   comunica la presidenza del consiglio Giusa – noi siamo in protesta”.
       L’amministrazione comunale ha dato mandato a dei legali  assieme ad altri comuni  per impugnare il decreto legge  davanti al TAR del Lazio.
       A conclusione del summit afferma Rosa Maria Giusa è stato rilasciato il seguente comunicato: “Nel condannare questa odiosa e ingiusta tassa che va a colpire i possessori di terreni agricoli è stato deciso di attendere l'esito dei ricorsi presentati dal Comune al TAR e alla Commissione Tributaria. Successivamente, in caso di esito negativo dei ricorsi, al fine di agevolare i cittadini, procedere ad eventuale riduzione della tariffa nel limite consentito per la formazione del bilancio comunale”.
Giuseppe Carà