Visualizzazioni totali

lunedì 13 aprile 2015

PRESENTATO UN MEDAGLIONE SU MATTEO BARRESI, PRIMA ED UNICA IMMAGINE IN ASSOLUTA


Grande eco del seminario sul medaglione di Matteo Terzo Barresi
SALVATORE LA MONICA, FRANCESCO ROSSI, SINDACO ENZO EMMA, VITTORIO RICCI, MARIO SCAGLIA, GIOVANNI CULMONE

MEDAGLIONE DI MATTEO BARRESI 

 GLI ARTEFICI DEL MEDAGLIONE
 
PIETRAPERZIA. “Grande eco – dichiara l’assessore al turismo Maria Giusy Rindone -  del seminario sul medaglione di Matteo Terzo Barresi. Con nostra grande soddisfazione si è conclusa la serata dedicata al ritrovamento del “Medaglione” del Marchese Matteo Barresi III. Bravissimi tutti i relatori che, oltre alle loro straordinarie capacità comunicative, hanno saputo focalizzare l’attenzione dei presenti con proiezioni varie e molto interessanti”.
“L’attesa più sorprendente e frenetica – afferma il sindaco Enzo Emma -  è scattata quando il moderatore Giovanni Culmone ha invitato l’ing. Mario Scaglia, attuale possessore del medaglione, a raccontare con dovizia di particolari, il ritrovamento del medaglione. È seguita la relazione del dott. Salvatore La Monica, esperto ormai affermato della storia dei Barresi in Sicilia ed oltre, e poi l’intervento dello specialista di storia dell’arte Dott. Francesco Rossi di Fossombrone. Immediatamente si è rilevata, dalla pacatezza del relatore, tanta perizia che ha fatto presagire l’avverarsi di un evento straordinario: effettivamente per la prima volta, dopo 483 anni, si è visto il volto del Marchese Matteo Barresi in un medaglione, ordinato dallo stesso, sicuramente tra il 1530 ed il 1532, ad Antonello Gagini. I riferimenti sono riportati nell’inventario vaticano del 1532 che fanno vedere il medaglione al numero 196 senza attribuzione ad alcuno”.
 “L’analisi scrupolosa dell’esperto – continua l’assessore Tina Scivoli -  su tante opere di Antonello Gagini portano, senza ombre di dubbio, a suo dire, ad attribuirgli la fattura di questo Medaglione e dello Spinario, entrambe opere in bronzo. A conferma di quanto relazionato, a breve dovrebbe apparire su una rivista londinese specializzata il parere di esperti mondiali”.
Ha chiuso il seminario il prof. Vittorio Ricci con particolari straordinari sui Barresi che hanno catturato per più di mezz’ora l’attenzione del pubblico.
In fine, il Sindaco Vincenzo Emma ha ringraziato tutti e ha consegnato dei doni ai relatori ricevendone in cambio, dall’Ing. Mario Scaglia, una copia del medaglione originale aveva fatto realizzare a Milano.
 Giuseppe Carà