Visualizzazioni totali

giovedì 26 novembre 2015

RISOLTO IL PROBLEMA DEIFORESTALI 27 NOVEMBRE 2015


Oggi gli operai forestali sono scesi a lavoro

 ENZO BONGIOVANNI L'UOMO DEI FORESTALI

I FORESTALI PROTESTANO IN PIAZZA

PIETRAPERZIA . Stamattina alle ore sette gli operai forestali sono scesi a lavoro. Il problema che ha visto molto comuni occupati si è risolto alle ore 17,50 quando i dirigenti provinciali hanno diramato l’ordine che ogni operaio  avrebbe preso lavoro nel proprio cantiere. Abbracci e pianti di gioia ha visto la liberazione di una cappa che ha tenuto sotto pressione operai e famiglie. In provincia di Enna sono duemila e 600 gli operai forestali che ritornano a lavorare, mentre i pietrini sono 250 quelli che vivono dalla forestale.
       Il problema si è risolto per tutte le fasce lavorative; quindi riprendono lavoro i 151unisti, i 101unisti, i 78unisti ed il gruppi degli operai addetti all'antincendio che stavolta prendono lavoro nei cantieri dell’azienda.
       Quando è arrivato il responso gli operai erano nella sala consiliare e con loro il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua; anche il sindaco ha emesso qualche lacrima di gioia; infatti nei giorni dell’occupazione Bevilacqua è stato vicino agli operai ed ha provveduto a far rifocillare gli operai in agitazione.
 L’accordo raggiunto è che ogni fascia deve terminare il numero delle giornate. I dirigente della forestazione hanno anticipato che si lavorerà fino al 31 dicembre; inoltre per recuperare il numero delle giornate si scenderà a lavoro anche il sabato e se occorre verranno fatte delle ore di straordinario. Quindi si può dire per quest’anno il calvario dei forestali con tante pene è arrivato in porto. C’è stata una sinergia tra tutte le forze coinvolte: governo nazionale, regionale, assessorato regionale all’agricoltura ed assessorato alle finanze. In paese ha fatto sintesi da lungo tempo Enzo Bongiovanni che è un sindacalista che appartiene ai 101unisti.
       Ieri sera dopo giorni di grande preoccupazioni nella famiglie si è cominciato a sorridere. Per quest’anno il problema si è risolto  lasciando strascichi per qualche fascia come i 78unisti. Sicuramente tutti pacificamente faranno un buon capodanno.
       Tutti si chiedono: perché il problema dei forestali non viene risolto definitivamente?
Giuseppe Carà

RISTRUTTURAZIO9NE DEI SERVIZI


Rivoluzione nei servizi comunali

 IL PALAZZO DEL SINDACO

PIEPRAPERZIA. Rivoluzione nei servizi comunali. Il sindaco Antonio Bevilacqua, d’intesta con la giunta comunale (Laura Corvo, Michele La Placa e Sebastiano Salerno),  nonché con i dieci consiglieri di maggioranza (ha provveduto ad un riassetto dei servizi; l’atto forte è stato l’abolizione di uno dei settori che da  quattro scendono a tre. I problemi più impegnativi vengono dai “servizi” sociali e questi sono stati affidati al segretario municipale Eugenio Alessi. Al dottor Alessi vanno. affari legali e il contenzioso che evita di dare incarichi a legali esterni. Allo staff di segreteria vanno i problemi dei minori,  le politiche giovanili, specie quelli dei gruppi organizzati, i  disabili, le dipendenze alcoliche e di stupefacenti, il RMI (reddito minimo d’inserimento), casi di assoluta povertà, la gestione dei sussidi ordinari e straordinari.  
        Il Primo Settore comprende i servizi demografici
e le statistiche amministrative, e la qualità del lavoro; nella direzione dei servizi per questo settore troviamo: organi istituzionali, miglioramento della qualità amministrativa, e polizia municipale.  Al II Settore vengono attribuiti:  finanze, tributi, risorse umane. PEG ed altri strumenti contabili,  risorse umane, trattamento giuridico, economico e previdenziale, formazione del personale gestione contabilità finanziaria, economato, entrate tributarie e fiscali, gestione del bilancio.
Il Terzo settore viene diviso in due piste:  l’ufficio tecnico che comprende  l’urbanistica, opere pubbliche, edilizia privata, condono, attività sportive e culturali, pubblica istruzione, gare, appalti e monitoraggio, pianificazione urbanistica, prevenzione e repressione, abusivismo edilizio, servizio progettazione,  gestione opere pubbliche ed espropri. programmazione, progettazione e direzione lavori, manutenzione, Edilizia privata, condono e sanatoria sportello unico attività produttive sport, turismo e spettacolo, cultura (biblioteca) e pubblica istruzione. La seconda pista comprende: patrimonio, mobilità e trasporti, ambiente, servizi idrico e rifiuti. Illuminazione  pubblica, viabilità e case popolari. Acquisizione e regolarizzazione beni confiscati e patrimonio, mobilità e trasporti urbani. Protezione civile, sanità, mercato, cimitero, verde pubblico e randagismo. sicurezza sul lavoro, ambiente, servizio idrico e rifiuti. Illuminazione pubblica, viabilità.
Giuseppe Carà

iFORESTALI OCCUPANO IL MUNICIPIO



I forestali occupano il municipio

GLI OCCUPANTI

PIETRAPERZIA Duecento operai forestali occupano il municipio di Pietraperzia. Solidarietà somma da parte del sindaco Antonio Bevilacqua. Gli operai edili  9,30 hanno fatto il primo assembramento in piazza e poi in corteo sono saliti al palazzo di città, dove hanno trovato il sindaco ed il suo entourage ad attenderli.  Si è preso atto della situazione tragica in cui si trovano questi operai perché mettono a rischio il completamente delle giornate e poi perdere la disoccupazione ed eventuale competenza nella malattia.
      L’intervento del sindaco Bevilacqua è stato tempestivo e si è prodigato ad intervenire presso gi organi regionali preposti  scrivendo: “Si comunica alla signorie vostre che il personale dell’azienda forestale è in forte stato di agitazione e nella giornata odierna ha occupato la sede comunale. Si chiede ad intervenire con urgenza  per sbloccare i fondi CIPE, reperiti in questi giorni al fine di permettere ai lavoratori di tornare al lavoro”.
      Il sindaco ha inserito il problema nel contesto del problema della grandinata e quindi afferma: “Si coglie l’occasione per comunicare, altresì, che nella giornata di ieri questo comune è stato colpito da una fortissima grandinata che ha provocato molti danni oltre che nel centro abito anche nella campagne, bloccando la viabilità in diversi punti”.
      Il sindaco ha attivato la giunta comunale me comunica:  “La giunta comunale sta provvedendo a deliberare la stato di calamità. Si chiede che in attesa dello sbocco dei fondi, di cui sopra, i lavoratore dell’azienda forestale possano prestare il loro lavoro per opere di protezione civile presso questo comune, al fine di aiutare a riportare lo stato di normalità all’interno del paese. Qualora ciò non fosse possibile si chiede comunque di inviare delle squadre di protezione civile che possano collaborare le unità messe a disposizione dal comune di Pietraperzia per il riprestino della normale viabilità”.
Giuseppe Carà

FESTA DELL'ALBERO 26 NOVEMBRE 2015


Festa dell’Albero
 L'AVVOCATA LAURA CORVO ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE

PIETRAPERZIA. Stamattina si terrà la “Festa dell’albero” promossa da Legambiente che vedrà i ragazzi di tutte le scuole che hanno aderito al “progetto ambiente”, realizzato dal Comune con l’assessore alla pubblica istruzione Laura Corvo, piantare alberi e piantine nei cortili delle loro scuole.
La “Festa dell’albero” apre ufficialmente il “progetto ambiente” che ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e i ragazzi al rispetto dell’ambiente e di responsabilizzarli rendendoli, appunto, responsabili delle piantine e degli alberi che pianteranno, in questo modo si faranno promotori del rispetto di queste piante e indurranno anche altri ragazzi e persone adulte a farlo.
Insieme ai bambini saranno presenti i loro genitori, il sindaco e assessori per sottolineare il fatto che non sono solo i bambini ad assumersi il compito di tutelare e curare l’ambiente ma anche tutta la cittadinanza rappresentata all’amministrazione comunale. Le piante sono tipiche della zona mediterranea e ad ogni bambino verrà consegnato un dépliant dove potranno trovare tutte le tipologie di piante che hanno piantato e le informazioni sulla riserva naturale dove possono trovarle. Tutte queste piante sono stata donate dall’azienda forestale grazie alla preziosa collaborazione di alcuni dipendenti pietrini.
Oltre a queste verranno piantate piantine di rosmarino donate dall’impresa Vivai Emmanuele di Giarre che ha già collaborato con la scuola lo scorso martedì 17 novembre spiegando e illustrando ai ragazzi delle classi terze medie la produzione e i benefici del compost.
L’assessore Laura Corvo dichiara di ritenersi soddisfatta del “Progetto Ambiente” creato con l’aiuto dei dipendenti comunali ed oltre ad essere entusiasta per la giornata di giovedì è fiduciosa nel fatto che se si educa un bambino a prendersi cura dell’ambiente esso non solo lo rispetterà ma lo farà anche rispettare. Ha dichiarato inoltre: “Personalmente penso che il mondo sia nelle mani dei bambini e se verranno educati a rispettare gli alberi e la natura, sapranno di certo rispettarla e curarla molto meglio di come abbiamo fatto noi; quindi noi oggi affidiamo il futuro dell’ambiente nelle loro mani ed è una cosa che mi riempie di gioia e di speranza nel futuro”.
Giuseppe Carà

mercoledì 25 novembre 2015

GRANDINATA A PALLETTONI


Furiosa Grandinata nel primo pomeriggio di
ieri

 TUTTO IL PAESE NELLA MORSA DELLA GRANDINE
 

I PALLETTONI DELLA GRANDINE
 
PIETRAPERZIA. Potentissima grandinata in tutto il territorio di

Pietraperzia, sia in paese come nelle zone extraurbane. Disastri alle culture di ingenti quantità. Sembrava una sassaiola che colpiva tutto e non risparmiava nessuno. La scena apocalittica è durata circa mezzora creando un terribile panico anche per coloro che si trovavano a casa; vetri rotti e tegole sfracellate. Lo scenario distruttivo  è arrivato con lampi e tuon che ha creato notevole spavento.  

       In frantumi anche vetri delle macchine e bolle di ammaccature che hanno creato notevole lavoro per il futuro dei carrozzieri. A quell’ora il parco macchine era posteggiata all’aperto e quindi la natura si è divertita a creare danni.

       La grandinata è arrivata quando gli alunni erano in procinto di uscire dalla scuola ed allora il mondo scolastico con somma paura è rimasto dentro i relativi plessi.  La grandinata ha creato notevoli ammucchiate e quindi ha reso impraticabili alcune strade;  nel paraggi della RSA c’è stato una ammucchiata  di circa 40 cm. A rendere lo scenario più tetro ci ha pensato la nebbia che  ha formato una nera caligine ravvicinata.

       Lo scenario infernale è stato accompagnato da ululati di vento di elevata potenza. Nel contesto dei danni agricoli c’è stato quelle delle olive che sono cadute tutti dall’albero.  

       Una fiat punto posteggiata nel Viale dell’Unità d’Italia sembrava crivellata di pallottole. Non è un’iperbole  dire che è stato uno scenario apocalittico.

Giuseppe Carà