Visualizzazioni totali

giovedì 29 settembre 2016

Finanzia la strada ex strada provinciale Pietraperzia Ponte Besaro per due milioni.


Finanzia l'ex strada provinciale
 Pietraperzia Ponte Besaro per due milioni.

L'ASSESSORE REGIONALE LUISA LANTIERI

PIETRAPERZIA. L’assessore regionale ai lavori pubblici Giovanni Pistone ha finanziato la ex strada provinciale Pietraperzia Ponte Besaro per un importo di un milione e 991 mila euro. Nel contesto del finanziamento sono previste le strade interpoderali Pietraperzia – Musalà – Tornabè. La progettazione decollo sotto la presidenza provinciale  del dottor Pippo Monaco. Hanno fatto parecchi interventi per ottenere il finanziamento nel tempo il geometra della provincia Salvuccio Messina, l’ex sindaco Vincenzo Emma, gli ex assessori Giusy Rindone e Tina Scivoli e l’attuale assessore Michele Laplaca; un ruolo incisivo per la firma del decreto ha avuto l’assessore regionale Luisa Lantieri che è stata latore del decreto alle autorità provinciali preposte. Il decreto prevede che la gara d’appalto dovrà essere espletata entro il 31 dicembre prossimo. Le opere che si andranno a fare sono allo stato fatiscente e la percorribilità è stentata. Certamente le zone che vengono toccate in agricoltura sono molto rigogliose; inoltre sono previsti interventi per le strade delle zone archeologiche di Tornabè e Kuddara di Krastòs. La Pietraperzia – ponte Besaro in partenza tocca lo svincolo Pietraperzia – Caltanissetta che è in fase di ultimazione.
       L’assessore la placa ho fatto richiesta che si intervenga nella strada Pietraperzia – Arcieri, che confina con la provincia di Caltanissetta; lo stesso assessore ha fatto intervento perché si faccia anche l’altro tratto Riesi –Arcieri.
       “Abbiamo attenzionato in giunta – conclude l’assessore Laplaca - il  problema delle strade interpoderali. I finanziamenti regionali intervengono su progetti presentati dagli inquilini. Noi come amministrazione comunale vogliamo intervenire con contributi al momento della progettazione. Sulla viabilità abbiamo fatto il massimo possibile. Inoltre per la viabilità interna  interveniamo secondo le possibilità limitate del bilancio comunale. Resta aperto il problema della strada che conduce al santuario della Madonna della Cava per un rifacimento globale”.
Giuseppe Carà

mercoledì 28 settembre 2016

Inquinato di siringhe infette il monumento di San Pio


Inquinato di siringhe infette il monumento di San Pio
PIETRAPERZIA. Profanato di siringhe infette il monumento di San Pio, che si trova nell’omonima piazza vicino i semafori. In occasione delle festa del santo taumaturgo il gruppo di San Pio di Pietraperzia “Sacro Cuore” ha provveduto a bonificare la zona di verde che giaceva in desolato abbandono. I lavoranti del gruppo hanno impiegato più di due mattinate. Nel contesto dei lavori nel recinto di dove è piazzato il Santo sono state trovate una grande quantità di siringhe infette sotto le erbacce. Nonostante la zone sia molto centrale, tuttavia il fatto diventa preoccupane. Da questa piazza ogni mattina partono i 390 studenti pendolari che raggiungono, Caltanissetta, Barrafranca, Piazza Armerina, Enna.
       Il problema della droga  è endemico; in passato fu fatta una rilevazione da un gruppo ecclesiale e si riscontrò che globalmente tra occasione e metodici i drogati fossero un  centinaio. Tutto le amministrazione che si sono succedute Bonaffini, Palascino, Caterina Bevilacqua, Mirabella, Cannata, Emma ed ora Antonio  Bevilacqua, hanno fatto incisivi interventi piazzando delle telecamere nei punti strategici del paese.
       Questo consiglio comunale sotto la presidenza di Rocco Miccichè ha deliberato di sistemare telecamere in tutto il centro abitato perché si vuole monitorare la raccolta dei rifiuti che è stata strutturata ad orari perentori.
       Il mondo giovali vive in difficoltà perché si sono assottigliate i centri ricreativi. In modo particolare ha inciso la crisi delle società sportive, nonché la mancanza di circoli ricreativi.
       Un lavoro di prevenzione viene svolta dell’associazione “Comunità Frontiera” e dalle realtà parrocchiale ed ecclesiali. La realtà sociale è molto debole perché si vive una contesto amorfo privo di stimoli.
       I tre parroci Bongiovanni, Brugnone e Rabita hanno creato una consulta giovanile che si riunisce periodicamente per programmare iniziative operative per tenete  impegnato il mondo giovanile. La situazione è molta più critica a livello globale per la drammatica crisi economica.
Giusepe Carà  

martedì 27 settembre 2016

Discriminati cantieri forestali di Pietraperzia e Barrafranca. Incisivo interevento della UIL


Discriminati cantieri forestali di Pietraperzia e Barrafranca. Incisivo interevento della UIL


 ENZO BONGIOVANNI SINDACALISTA UIL

PIETRAPERZIA. Discriminati cantieri forestali di Pietraperzia e Barrafranca: incisivo interevento della UIL. Nel distretto sud della provincia Enna che comprende i comuni di Aidone,  Piazza armerina, Barrafranca e Pietraperzia sono stati avviati cantieri di lavoro forestale per i 78ottounisti; purtroppo si ha una discriminante: i cantieri sono stati avviati solamente per Aidone e Piazza Armerina, mentre l’assessorato regionale  all’agricoltura non ha approvato cantieri per Barrafranca e Pietraperzia. In questa fascia sono iscritti nel distretto 199 braccianti agricoli. Dopo che vengono avviati gli operai di Aidone e Piazza Armerina, per i restanti posti liberi verranno avviati operai degli altri due comuni e ne saranno assorbiti circa 70; costoro per arrivare al posto di lavoro dovranno servirsi di mezzi propri e quindi sono soggetti a costi onerosi.
Da domani scenderanno in territorio di Pietraperzia i 101unisti ed i 151unisti; questi erano stati sospesi. I 101unisti avevano fatto 46 giorni di lavoro e ne devono fare ancora 55; mentre i 151unisti avevano fatto 100 giorni di lavoro e ne dovranno fare altri 51 giornate. Domani incominceranno a lavorare nei cantiere di Aidone e Piazza Armerina i 78 unisti.
Per l’apertura dei cantieri a Pietraperzia e Barrafranca a favore dei 78unisti  è intervenuto il segretario della UIL  locale Enzo Bongiovanni che dichiara: “Il nostro sindacato è intervenuto a livello provinciale e regionale affinché vengano approvati cantieri per Pietraperzia e Barrafranca e quindi consentire che i 78uniti possano lavorare nei propri comuni e quindi evitino di affrontare spese di viaggio”.
“I forestali – conclude Enzo Bongiovanni - sono sempre allo stato precario e si aspetta una legge regionale di stabilizzazione. Ogni anno per fare le giornate dovute  è un calvario affinché possano fare le giornate spettanti per diritto”.
Giuseppe Carà

SUOR VITTORIA SPAMPINATO NUOVA SUPERIORA DELLE SUORE ANCELLE RIPARATTRICI



Cambio di gestione all’Anita Drogo

 SUOR 
ANNUNZIATA GIARRIZZO
  SUOR
 VITTORIA SPAMPINATO

PIETRAPERZIA. Cambio di gestione all’istituto “Anita Drogo” gestita dalla congregazione delle suore Ancelle Riparatrici. Sono arrivate due nuove suore: Suor Vittoria Spampinato nella qualità di superiora e direttrice  e suor Annunziata Giarrizzo nel ruolo di assistente sociale ed esperta nella gestione di gruppi; hanno lasciato Pietraperzia l’ex superiora Vera Alaimo che è stata trasferita ad Agrigento che farà l’anno “Sabbatico”ossia l’anno di riposo dopo  aver fatto nove anni la superiora e suor Berzia Benga, suora congolese che andrà a fare l’assistente in uno scuola materna di Messina.
       L’istituto “Anita Drogo” è una istituzione filantropica che è nata con una eredità lasciata dalla principessa Deliella Drogo alle suore Ancelle Riparatrice per iniziative filantropiche, assistenza per i ragazzi orfani o per figli di emigrati; apertura di alcune sezione di scuola materna.
       La dirigente suor Vittoria ha 43 anni di professione religiosa ed un lungo cammino di impegni di responsabilità: catechista, animatrice di comunità, gestore di scuola materna, insegnante di musica, assistente educatrice. Ha lavorato a casa madre a Messina, a Spadafora, Furci Siculo, Adrano ed ora a Pietraperzia. Suor Annunziata Giarrizzo ha 61 anni di vita religiosa e  nel suo eclettismo ha ricoperto varie mansioni.
       Il palazzo Deliella di Pietraperzia che si trova nella parte nord del paese è ricco di iniziative sociali: la scuola materna a tempo pieno ha una sessantina di bambini; il doposcuola per i ragazzi che trovano in modo particolare difficoltà nelle attività didattiche; il pensionato a tempo pieno per i ragazzi con difficili situazioni familiari.
       Inoltre vi sono tante iniziative a carattere religioso: “Le Sentinelle di Corte” circa un centinaio che praticano l’adorazione eucaristica; attività di catechismo in sintonia con la parrocchia Santa Maria Maggiore in collaborazione con il parroco Giuseppe Rabita. Le suore Ancelle Riparatrici sono una presenza qualifica tra i gruppi ecclesiali del paese.
       Giuseppe Carà

giovedì 22 settembre 2016

GRANDIOSA FESTA DI SAN PIO CON L'INCISIVO INTERVENTO DELL'ASSESSORE REGIONALE ANTHONY BARBAGALLO ED IL PARLAMENTARE REGIONALE ENNESE MARIO ALLORO



Domani  festa di San Pio
IL SEFRETARIO DEL PD PIETRINO ANTONIO DI GLORIA

SAN PIO IN PROCESSIONE


PIETRAPERZIA. Domani  si festeggia San Pio da Pietrelcina che è diventata la festa principale di tutto il paese, superando i “Santi Patroni”. La processione con il fercolo partirà alla ore 19,30 dalla chiesa San Nicolò. La festa viene finanziata dall’assessorato regionale al turismo Anthony Barbagallo, presidente ad honorem del comitato; incisivo intervento dell’onorevole Mario Alloro ed i responsabili locali del PD il segretario Antonio Di Gloria e Giovanni Barrile.  Tutto il paese sarà presente alla processione che per la circostanza  vive una ammirabile armonia. Si può affermare che il paese si unisce dietro a San Pio.

       Alla processione saranno presenti gli amministratori comunali ed il consiglio. Sarà presente il gonfalone del comune (purtroppo ci siamo accorti che il gonfalone del comune era assente ed il sindac non ha dato la sua presenza.

La festa viene preparata da un triduo predicato dal salesiano don Luigi Sansone, prete salesiano di spessore ed elevata cultura. Generose le offerte dei pietrini, che in aggiunta al finanziamenti regionali innalzeranno il tono della festa. Il gruppo San Pio per la circostanza ha stanziato cinque mila euro per gli indigenti d’intesa con le associazione filantropiche.  

       Il gruppo San Pio patrocinatore della festa ebbe il riconoscimento il 23 agosto del 1994. Quella di quest’anno è la XXII processione e già sono state date le autorizzazioni di circostanza: la curia vescovile, la questura e la polizia municipale.  A trasportare la statua di San Pio sarà Michele Pagliaro.

       Hanno contribuito con particolare devozione alla struttura tecnica della festa: La Società Multiservizi, l’artista dei fiori Maria Costa; la Rosa Blu, la Banca San Michele, Il Quadrifoglio San Pio di Davide Pagliaro; La Principessa dei Marmi di Pio Salemi, associazione trattoristi di Michele Miraglia;  l’orchidea di Paolo Puleo; Cagno Motor, Multiservizi, Siciligrafica di Filippo Viola. Prima dei giochi pirotecnici verranno liberate sette colombe bianche simbolo della pace,  offerte dall’avvocato Santo Di Gregorio e la signora Enza. La banda musicale sarà quella del maestro Salvatore Bonaffini.

       I giochi pirotecnici  di alta qualità molto  aggraziati saranno eseguiti dalla ditta  internazionale  di Giovanni Vaccalluzzo di Catania, che come ogni anno porterà gli spettatore in visibilio. La festa di San Pio resta la prima del paese e sono molti che vorrebbero San Pio patrono di Pietraperzia.

Giuseppe Carà