Visualizzazioni totali

sabato 30 settembre 2017

DONAZIONI DI SPESSORE ALL'AVIS



Feconda Donazione Avis
FIIORELLA PRIVITERA, SARA COLLETTA, PATRIZIA FRISCIRA, LUCIA COSTA

PIETRAPERZIA. Feconda donazione all’Avis in occasione della festa del Rosario: sono stati 43 i donatori ed otto i premonitori che hanno fatto le analisi. In tutto nelle 18 donazioni sono state fatte 432 donazioni. La sezione di Pietraperzia ha 450 soci ed ha una qualificata valenza antropologica e filantropica; durante l’hanno sono state fatte parecchie iniziative e non sono pochi quelli che hanno avuto pagato acqua e luci con rimesse straordinarie dei soci. Da vent’anno reggono l’Avis il duo Luigi Sardo presidenze e Pino Bongiovanni amministratore delegato. Nel sociale è l’associazione più presente nel paese; infatti ha sponsorizzato parrocchie iniziative nell’estate pietrina; inoltre è famosa la gara in biciclette in onore alla  patrona la Madonna della Cava.  Sono stati fatti due gita sociale in premio ai donatori: Il Barocco di Noto ed Alcamo e Calatafimi. E’ istituzionalizzato per  il venti dicembre il pranzo natalizio per i donatori ed i soci. Pietraperzia è un paese umanizzato grazie all’azione dell’Avis con Luigi Sardo e Pino Bongiovanni. Sono di sostegno alla donazione i medici Rosaria Colletto, Carmela Romano, Fiorella Privitera, Enzo Di Marca ed Antonio Viola, oggi in lutto per la perdita del padre. L’infermiere sempre presente è Nino Ciulla, con la presenza della moglie Lucia Di Forte e delle tre figlie Giusy, Concetta e Nadia. Tra i volontari che hanno dato la presenza per assistere i donatori ci sono: Manuel e Sabrina Carciofolo, Enzo Bongiovanni, Emanuela Viola, Anna Trubia, Lillo Emma, Liborio Milazzo.

       Sono stati pubblicati i traguardi raggiunti nel 2016:  662 donazioni, 472 donatori che sono soci effettivi dell’associazione. In tutto sono state fatte 28 sedute di raccolta. Dalla fondazione della sezione locale dell’Avis  nel 1991 ad oggi le donazioni sono diecimila 485.

       La sede dell’Avis costruita con la collaborazione dei soci è titolata a Francesco Tabbaro, perito in un incidente stradale  e  che i suoi familiari permisero l’espianto di tutti i suoi organi. Altre due sale della donazione sono state titolate  a Gino Legname ed a Rocco La Monica.

       Nel 2016 sono state fatte due gite culturali, a Piana degli Albanesi  per un incontro ecumenico con gli ortodossi ed a Caltagirone per l’infiorata di maggio.  E’ tradizione che in occasione del Natale si fa il pranzo dei soci e vengono premiati coloro che hanno fatto  le seguenti donazioni: 8,  16, 24, 50.

       L’Avis a Pietraperzia incarna la  dimensione antropologica e filantropica.

Giuseppe  Carà


venerdì 22 settembre 2017

Oggi festa di San Pio. 23 settembre 2017. Giochi mai visti.

Oggi 23 settembre 2017  Festa di San Pio 

Giochi mai visti

   ADDOBBO DI PINO VIRRUSO BONARMA

PIETRAPERZIA. Oggi nella chiesa San Nicolò ed a Pietraperzia si festeggia San Pio da Pietralcina, con una festa che è diventata la principale delle feste dell'anno. Alle 18,30 la santa messa celebrata da Osvaldo Brugnone subito dopo dopo la processione. Don Osvaldo presiede la procesione. A tenergli i lembi Mons. Giuseppe Rabita e Don Giuseppe Carà. Anche quest'anno vi saranno i bambini vestiti da San Pio. Alla processione presenti alcuni parlamentari della Regione Siciliani che si sono prodigati per la festa. Sono stati molti attivi per la festa Giovanni Barrile ed Antonio Di Gloria. La processione sarà teletrasmessa. In Piazza San Pio sarà fatto l'affidamento  a San Pioe poi Pina Ciulla libererà una corona fatta di palloncina. Seguirà uno spettacolo mondiali di giochi pirotecnici. Poi il rientro in San Nicolò. La Banda Musicale del maestro Bonaffini seguirà il santo.
Hanno collaborato alla festa: Concetta Di Blasi, Giovanna Guarnaccia, Calogero Vinci, Pina Ciulla, Rosalia Di Piazza,  Vincenzo Vitale, Enzo Amico, Enza Trancuccio, Maria Buccheri, Maria Di Natale, Concetta Vinci, Maria Pia Panevino, Giovanna Fiaccaprile, Enza Spagnolo, Filippina Panevino, Antonio Di Gloria, Giovanni Barrile, Giuseppina Milazzo, Enza Candolfo, Giusy Rindone,  Maria Milazzo, Anna Vinci, Tina Scivoli, Silvana Anfi, Michela Falzone. Filippina Marotta, Enza Maria Panevino. 
       La festa è stata preceduta da un triduo di preparazione che è stato predicato dal vicario foraneo Osvaldo William Brugnone.
Alla festa sono stati  invitati il consiglio comunale e la giunta comunale. Il sindaco sarà assente.
I partecipanti porteranno la torcia per tutta la processione; inoltre vi saranno dieci bambini che indosseranno il saio di San Pio. Aprirà la processione la stendardo di San Pio e la responsabilità è stata affidata a Pina Vinci. Durante la processione in contrada Serre sarà allestito uno spettacolo pirotecnico, unico ormai nelle feste religiose del paese. In Piazza San Pio saranno liberate sette colombe bianche offerte dall’avvocato Santo Di Gregorio e la Signora Enza. Tra i sostenitori della festa Rosaria Nicoletti, Salvatore Palascino, Santo Di Gregorio, Enza Randazzo,   Pio Salemi, Michelangelo Puleo, Paolo Puleo, David Pagliaro, Paolo Di Prima, Ivan Alfono Cagno,  Antonio Di Gloria, Filippo Miraglia, Giuseppina Marotta.
Giuseppe Carà

martedì 19 settembre 2017

Vestizione di consorelle della confraternita dell’Addolorata


Vestizione di consorelle della confraternita dell’Addolorata 

Vestizione Consorelle

 PROFESSIONE PERPETUA

PIETRAPERIA. Con la chiesa madre stracolma di fedeli si è svolta l’annuale vestizione delle consorelle nella confraternita  dell’addolorata. La cerimonia è stata presieduta dal neo parroco e vicario foraneo Osvaldo Brugnone. Con questa vestizione le consorelle della confraternita dell’Addolorata sono 120. Sono state ammesse alla confraternita: a) le consorelle che hanno ricevuto l’abitino: Lucia Rita Adamo, Rosaria Cannella, Giuseppina Notaro, Doriana Puzzo, Sara Avola, Sara Spampinato. b) le consorelle che hanno ricevuto la medaglia: Lucia Calì, Miriam Spampinato, Giovanna Falzone, Michela Di Dio, Alexandra Di Gregorio, Federica Bonelli. c) Le consorelle che hanno ricevuto lo statuto: Maria Rosaria Zambrano, Giovanna Toscano, Filippa Marotta.
       “Il cammino delle consorelle – dichiara la governatrice  Ausilia Vitale – che presentano istanza di fare parte della confraternita è di due anni. All’iscrizione viene consegnato lo statuto; dopo un anno di cammino le viene consegnata la medaglia; al secondo anno le viene consegnato mediante la vestizione l’abitino che è composto dalla mantella nera, il foulard bianco e la medaglia. La vestizione delle nuove consorelle viene presieduta dalla governatrice”.
       Il direttivo è cosi composto: Ausilia Vitale Governatrice,  Giuseppina Marotta segretaria, Concetta Ciulo cassiera. Sono consigliere: Concetta Adamo, Michela Turco, Piera Pinelli, Rocchina Scalieri, Giovanna Viola e Concetta Miccichè.  
       Della confraternita non si conosce l’anno esatto della sua fondazione. Si sa che agli inizi del 1900 il canonico Antonino Assennato ne rinnovò gli statuti, che furono poi adeguati ai decreti del Concilio Vaticano II dal parroco don Giuseppe Rabita. La confraternita si occupa di promuovere la devozione e il culto all’Addolorata attraverso incontri di spiritualità, processioni e convegni. Organizza inoltre attività di solidarietà nei confronti degli indigenti e verso gli ammalati.  Proprio nello scorso mese di ottobre del 2016, su indicazione dell’ufficio diocesano per le confraternite, è stato nuovamente modificato la statuto e il regolamento; è stata introdotta la figura della maestra delle novizie, il limite di due mandati consecutivi per la governatrice e semplificato il sistema elettorale. La nuova governatrice durerà in carica per quattro anni.
Giuseppe Carà

lunedì 18 settembre 2017

Il consiglio comunale ha approvato il conto consuntivo 2016


Il consiglio comunale ha approvato il conto consuntivo 2016

 Il Presidente Rocco Miccichè

IL SINDACO CALOGERO BEVILACQUA 
 
PIETRAPERIA. Il consiglio comunale ha approvato il conto consuntivo 2016, la cui somma impiegata è stata di sette milioni e 800 mila. Ha presieduto i lavori il presidente ing. Rocco Miccichè. Assente il consigliere di maggioranza Lillo Falzone. Dopo la relazione del ragioniere capo Gianfilippo Marino, hanno votato a favore del bilancio i nove consiglieri di maggioranza presenti: Rocco Miccichè, Filippo Bevilacqua, Vincenzo Buttiglieri, Michele Giusto, Salvatore Messina, Patrizia Friscira, Chiara Stuppia, Tiziana Crisafi, Daniele Quartararo. Hanno dato voto contrario: Vincenzo Calì, Calogero Di Gloria. Maria Rosa Giusa, Silvia Romano, Antonio Viola. Il consiglio si è aperto con una dialettica che non ha risparmiato le asprezze: Antonio Viola ha proposto che la maggioranza si dimetta perché il paese è allo sfacelo. Di rimando il sindaco Antonio Bevilacqua ha ribadito che l’atteggiamento dell’opposizione è preconcetto e rifiuta dialogo e collaborazione.
Per quanto riguardo gli investimenti: l’amministrazione andrà avanti con il fotovoltaico; mentre l’apposizione ha sostenuto con vigore di attenzionare i servizi e lo stato sociale, specialmente gli indigenti.   
       Infine il sindaco Antonio Bevilacqua che ha ufficializzato il saluto agli alunni che ritornano tra i banchi ha di scuola ed ha affermato che tutto funziona bene ed in perfetta armonia.
E’ stato oggetto di stridente dialettica la bonifica del cortile esterno del plesso Verga, che ancora non è sicuro circa la igienicità. L’assessore Laura Corvo ha portato a conoscenza tutti gli interventi per consentire un’apertura serena della scuola. Per la scuola conclude il sindaco Calogero Bevilacqua abbiamo fatto tutti gli interventi per l’agibilità, mentre le scuole sono state chiuse.   
Giuseppe Carà

sabato 16 settembre 2017

Giancarlo Cancellieri candidato alla presidenza della Regione presente a Pietraperzia

AVVOCATO LAURA CORVO


Giancarlo Cancellieri candidato alla presidenza della Regione a Pietraperzia

CANCELLIERI
 Comizio in Piazza di Giancarlo Cancellieri candidato alla presidenza della Regione.
Il Gruppo dei grillini è arrivato a Pietraperzia nell’ambito del Tour elettorale denominato #atuttasicilia. Oltre a Giancarlo deputato all’Assemblea Regionale e candidato alla Presidenza della Regione, sono stati presenti Alessandro Di Battista ed il vice presidente della camera dei deputati Luigi Di Maio. Quella di Pietraperzia è stata l’unica tappa in provincia di Enna.
Sul Blog di Grillo Cancellieri dichiara: “Quando i fratelli Wright progettarono i primi aerei a motore furono presi per pazzi. Nessuno pensava potessero volare. I due ingegneri, però, non solo riuscirono nell’impresa, ma rivoluzionarono il mondo dell’aviazione diventandone pionieri. Ecco, ci siamo sentiti un po’ come loro quando abbiamo deciso di intraprendere il primo giro della Sicilia a bordo di auto totalmente elettriche”.
“Per questo motivo, - conclude Giancarlo -  più che un tour, è stata una scommessa. Una scommessa con noi stessi e con la Sicilia intera. Maggiore è la difficoltà più grande sarà il successo ci siamo detti.
       Invece Di Maio ha dichiarato: “In Sicilia il Movimento 5 Stelle ha già scelto il Candidato alla Presidenza della Regione, che è Giancarlo Cancelleri. Ha già presentato il programma di Governo della Regione e ha composto in maniera partecipata le liste di tutti in candidati all’Assemblea Regionale Siciliana”.