Visualizzazioni totali

sabato 9 settembre 2017

VESTIZIONE DI CINQUE CONFRATI NELLA CONFRATERNITA DEL SOCCORSO


Vestizione confrati con il vescovo Gisana

 IL GRUPPO DEI CONFRATI CON IL VESCOVO

I cinque della vestizione

IL PUBBLICO

PIETRAPERZIA. Venerdì sera alle ore 19 nella chiesa del Carmine si è avuta la vestizione di alcuni confrati alla confraternita Maria Santissima del Soccorso.  Ha presieduto il sacro rito il vescovo Rosario Gisana e hanno concelebrato don Pino Rabita e don Osvaldo Brugnone. Ha presentato i confrati il governatore Giuseppe Maddalena. E’ usanza che ogni anno l’otto settembre nella festa di Maria Santissima del Soccorso i confrati del’omonima confraternita ammetto i nuovi elementi ed i novizi.
       I cinque confrati ammessi alla vestizione sono: Salvatore Barrile, Filippo Marrocco, Michele Puzzo, Vincenzo Toscano, Gianluca Santonocito. L’unico novizio che comincia il cammino è il ragioniere Calogero Iacolino. I confrati effettivi attualmente sono 83.
       A gestire la confraternita sono: Giuseppe Maddalena governatore; Enzo Spampinato vice governatore; Claudio Santagati tesoriere; Gianluca Vinci, cancelliere; assistenti: Michele Vitale, Lillo Mellino e Peppuccio Di Gloria. Assistente spirituale il vescovo ha nominato don Osvaldo Brugnone.
       La confraternita gestisce la processione del Venerdì Santo, “Lu Signori di li Fasci”. Inoltre è impegnata in attività sociologiche e filantropiche. Alcuni membra fanno parte della Caritas parrocchiale, di cui è presidente Giuseppina Marotta.   
       La Confraternita è stata eretta prima del 1584 come si evince dal testamento della principessa Giulia Moncada, moglie del principe Pietro Barresi, che lasciò alla Confraternita beni stabili con il frutto dei quali doveva costituirsi una dote in favore di una donzella figlia orfana di un confrate scelta a sorte nel numero di 12 nella solennità dell'otto settembre. La rendita di tali beni nel 1902 fu donata in favore dell'erigendo ospedale Rosina Di Natale.
Giuseppe Carà