Visualizzazioni totali

mercoledì 6 settembre 2017

Festa del mandorlo pietrino organizzata dal presidente del consiglio Rocco Micciche'


Kermesse minnula pirzisi
PIETRAPERZIA IN FESTA

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ING.ROCCO MICCICHE'
  
PIETRAPERZIA. Decolla “La Prima Festa di la Minnula Pirzisa”. “Nei tre giorni della Kermesse – dichiara il presidente del consiglio comunale Rocco Miccichè – faremo riassaporare i prodotti locali.
 Terremo una lezione accademica su la biodiversità nell’agricoltura locale; esposizione simbolica delle varietà del mandorlo e sui grani antichi siciliani”.

        Il programma delle Kermesse è così strutturato: “Stasera alle ore 20 Inaugurazione dell’esposizione etno - antropologica “La Minnula Pirzisa” presso “Il giardino di Alberto”, storico pasticcerie Pietrino, via Castello, di fronte la Chiesa del Carmine. Sarà possibile vistare l’esposizione dal 6 all’8 settembre dalle 20.

       Domani giovedì ore 19:30  preso la Chiesa del Rosario, Piazza Matteotti si terrà la conferenza dal titolo: “Riassaporare i nostri tesori locali: la biodiversità nell’agricoltura locale; le varietà locali di mandorlo e i grani antichi siciliani”. Di seguito il programma: Apertura dei lavori: Ing. Rocco Miccichè, presidente del Consiglio comunale e socio di SiciliAntica. Saluti istituzionali: Il Sindaco Antonio Calogero Bevilacqua e l’assessore all’agricoltura Michele La Placa. Sono previsti i seguenti interventi:

Dott. Pasquale Tornatore, responsabile dei presidi Slow Food della Cuddrireddra di Delia, del Pomodoro Siccagno della valle del Bilici, e della Lenticchia di Villalba. Salvatore Centonze, esperto e studioso di mandorlicultura locale tratterà: La Mandorlicoltura nel territorio del Centro Sicilia tra storia, tradizione e prospettive per il futuro; il prof. Gaetano Di Stefano ricercatore colture arboree dcell’università di Catania svilupperà: La biodiversità nel territorio, le cultivar locali di mandorlo - Il patrimonio genetico per la caratterizzazione della biodiversità nel mandorlo siciliano - Specificità colturali delle varietà locali, Tecniche agronomiche e tutela del germoplasma, potenzialità di penetrazione nei mercati.

Dott. Egidio D’Angelo: La tutela del Suolo e le pratiche ecosostenibili.

Funz. Dir. Sebastiano Blangiforti Sezione Agr. e Germoplasma Stazione di granicoltura Caltagirone: Biodiversità e germoplasma dei grani antichi siciliani. Esperienze della stazione di granicoltura di Caltagirone;

Dott. Giuseppe Li Rosi Presidente associazione Simenza: tutela dei grani antichi siciliani, esperienze, i custodi del grano, l’associazione Simenza, nuove possibilità di marketing e di sviluppo dei territori rurali interni;

Prof. Umberto Anastasi, Ph.D. (Ricercatore Agronomia e coltivazioni erbacee Università di Catania): I frumenti “antichi” siciliani: ruolo agronomico e qualità del prodotto;

Dott.ssa Fina Bonaffini, presidente associazione Criscenti: Alimentazione e salute, il dottor Davide Amore: La biodiversità in agricoltura come conservazione della nostra memoria e nuove di sviluppo economico “marketing territoriale” .

Il presidente Rocco Micciche conclude. “Questo è uno degli appuntamenti principali della prima festa “di la minnula pirzisa” organizzata, dal 6 all’8 settembre, dall’associazione Sicili Antica, in occasione dei festeggiamenti di Maria Ss. Del Soccorso, per valorizzare uno dei prodotti per eccellenza che caratterizza la nostra terra”.

Giuseppe Carà