Visualizzazioni totali

domenica 31 agosto 2014

CONCERTO DI QUALITA' DELLA BANDA MUSICALE DEL MAESTRO SALVATORE CHIOLO IN OCCASIONE DELL'ESTATE PIETRINA ORGANIZZATA DALL'ASSESORE mARIA gIUSY rINDONE



Concerto estivo 2014, 8 agosto. Complesso Bandistico “Città di Pietraperzia” del  Mastro Salvatore

 IL MAESTRO SALVATORE CHIOLO E LA SUA BANDA

PIETRAPERZIA. Anche quest’anno in occasione dell’Estate Pietrina 2014 il sindaco Vincenzo Emma e l’assessore al turismo Maria Giusy Rindone hanno dato la possibilità al complesso bandistico “Città di Pietraperzia” diretto dal maestro Salvatore Giuseppe Chiolo di esibirsi sul palco della Piazza Vittorio Emanuele, intrattenendo il pubblico con un concerto di musica classica, sinfonica, popolare e colonne sonore di film.
“Questo concerto – dichiara il maestro Salvatore Chiolo - è stato il risultato di numerose prove che si sono svolte settimanalmente, in cui i ragazzi della banda assieme al sottoscritto con assiduo impegno si sono riuniti”.
 La banda del maestro Chiolo prima di giungere sul palco ha eseguito una marcia brillante in piazza Vittorio Emanuele iniziando a suonare dalla chiesa di San Rocco e poi proseguendo fino a raggiungere il pubblico. Il concerto del complesso bandistico “Città di Pietraperzia” è stato presentato dalla figlia del maestro Chiolo, Liviana la quale prima di iniziare ha accolto in modo impeccabile il pubblico presente in piazza e poi ha proseguito chiamando sul palco i componenti della banda ed infine il maestro Chiolo dando inizio al concerto con una marcia sinfonica dal titolo “Anima Festosa”. La banda ha proseguito poi con un pezzo di musica classica “Norma” e subito dopo una colonna sonora dal titolo “Cinema Paradiso”. Il pubblico nell’ascolto i due brani è andato in visibilio. La serata è proseguita con l’esecuzione di un poemetto sinfonico dal titolo “Maria Chiara”, un paso-doble “Passione e Ardore”, il brano di Michael Jackson “Heal the World” dove la presentatrice si è soffermata a citare le parole del ritornello della canzone, invitando il pubblico a riflettere pensando a quei bambini sfortunati che ogni giorno convivono con guerre, rivolte e violenze. Successivamente la banda ha continuato l’esibizione con i brani “Supernomadi” e “Rapsodia Siciliana” un medley di canzoni siciliane tra cui: Vitti na crozza, Ciuri ciuri, Sicilia Sicilia. A fine serata la presentatrice ha ringraziato l’amministrazione comunale, gli sponsor, le famiglie dei ragazzi della banda e il pubblico concludendo il concerto con la marcia “Radetzky”. Il maestro Chiolo è riuscito a fondare, grazie all’amore e alla passione per l’arte dei suoni, la seconda banda di Pietraperzia proprio nel 1983 quando egli ancora aveva appena diciassette anni; la presentatrice Liviana ha affermato durante il corso della serata: “la professionalità del maestro Chiolo unito all’impegno dei ragazzi hanno contribuito e contribuiscono tuttora a mantenere sempre viva la musica a Pietraperzia”.
Giuseppe Carà