Visualizzazioni totali

venerdì 27 luglio 2012

RASSEGNA ESTEMPORANEA DI ANGELO MADDALENA



Matilde Politi apre la rassegna “Racconti e canti nelle campagne”.
PIETRAPERZIA. Sabato 28 luglio 2012, alle ore 21 e 30, inizia la rassegna “Racconti e Canti nelle Campagne”. Matilde Politi, cantante folk palermitana, aprirà la rassegna. Lo spirito della rassegna è la povertà e la convivialità dei mezzi, quindi niente microfoni né amplificazione: organizzazione povera, “da campagna”.
In contrada Portella di Matteo, nei pressi del bivio per Enna,  si avrà una rappresentazione estemporanea dei canti della Politi: “Un teatro naturale, - afferma il coordinatore Angelo Maddalena -  dove il silenzio e i suoni della campagna invitano appunto al canto e al racconto vivo teatrale:  voce nuda e chitarra o altri strumenti ma senza amplificazioni. Questa è la scelta che guida la rassegna che ogni fine settimana di agosto e settembre prevede narratori e “cantori” siciliani, nonché alcune presenze dell’area mediterranea”.
Per il fine settimana del 3, 4 e 5 agosto è previsto un monologo teatrale con chitarra di Angelo Maddalena, intitolato “Lu Jurnu di tutti li Santi”; invece il 10, 11 e 12 agosto si avrà la  presentazione del libro “L’impavida eroina eccetera” di Mauro Mirci e letture di racconti di Giorgio Ruta, e lo spettacolo di canzoni e ballate “Io che non sarò mai Roberto Baggio” di Angelo Maddalena che torna al canto vivo dopo anni di monologhi teatrali con chitarra tra Italia e paesi francofoni. Mentre il 18 agosto  verrà “Mapuche”, cantautore di Catania “sempre dallo stile chitarra e voce e tanta ironia feroce” dice Angelo.  A fine agosto sarà la volta di Antonio Carletti, attore e scenografo genovese che presenterà e racconterà il suo libro “Anni Settanta: i Settanta racconti”.
 “La povertà sarà trasversale; – conclude Angelo Maddalena - quello che si offre è uno spazio. In questa iniziativa ogni cittadino può concorrere mettendo a disposizione la propria zona rustica”.
Per informazioni su come arrivare nei luoghi scenici e altri dettagli rivolgersi ad Angelo: 3881973465 – angelo.maddalena@gmail.com.
Giuseppe Carà