Visualizzazioni totali

venerdì 20 luglio 2012

“Spose d'Epoca Ricordi e Racconti.



“Spose d'Epoca Ricordi e Racconti. Mostra di Foto e di Abiti da Sposa. 13-14-15 e 20-21-22, luglio 2012. Chiostro S. Maria di Gesù - Sala espositiva "Frate Dionigi".
PIETRAPERZIA. Inaugurata mostra di abiti da sposa. “La cultura e le tradizioni passate – dichiara la dottoressa  Alessia Falzone, presidente della Pro Loco - sono certamente le basi che creano le attuali società. È bene non perderle, ma portarle avanti nel tempo, se non nei fatti, ma almeno nel ricordo. È proprio quello che ci siamo proposti di fare con il nostro lavoro “Spose d’Epoca” Ricordi e Racconti, nato nella fucina d’idee della Pro Loco locale”.
“Un lavoro duro e preciso – continua Alessia Falzone -  che ci ha permesso di scoprire un mondo affascinante, fatto di tradizioni e curiosità di un periodo che non è poi molto lontano da noi e che ha visto come protagonisti anche i nostri nonni”.
“Prima tappa – dichiara il segretario Gianluca Miccichè - sono state le interviste a loro e agli altri anziani del paese; siamo riusciti a raccogliere sufficienti informazioni per iniziare il nostro lavoro e per sviluppare una raccolta ricca ed interessante sulle tradizioni, usi e costumi del matrimoni dai primi del 1900 agli anni ’50. Seconda tappa è stata la raccolta del materiale, foto, abiti da sposa, regali di matrimonio ed altro, per l'allestimento della mostra che è stata curata dal comitato organizzativo della Pro Loco di Pietraperzia composto da: Gianluca Amico, Federica Alba, Mariangela Tortorici, Lucia Zarba, Francesca Messina, Gianluca Miccichè e Concetta Cilano.
“In tutto dodici gli Abiti – conclude Alessia Falzone - da sposa recuperati (il più antico del 1940) e tante foto d'epoca che fanno volare l'immaginazione del visitatore in un mondo diverso dall'attuale, un mondo passato, che merita però di essere conosciuto e valorizzato.
C’è anche l’esposizione di un corredo, “la dote”, degli anni ’50, documenti relativi ai contratti che venivano stipulati in passato prima del matrimonio, visite guidate e la proiezione del video-documentario Spose d'Epoca, Ricordi e Racconti che dà il titolo alla mostra, un video realizzato da cineidea di Fabrizio Lunetta che tramite i ricordi e racconti delle spose d'epoca pietrine rende viva la "storia" del matrimonio degli anni '50 e non solo”.
     “Concluso, cosi,-  dichiara assessore alla Cultura Luigi Guarneri – il lungo viaggio nella tradizione non possiamo che essere felici di esserci arricchiti di un passato che ci appartiene e che non possiamo, anzi non dobbiamo dimenticare!”.
Giuseppe Carà