Visualizzazioni totali

venerdì 27 luglio 2012

RISCOPRIAMO PIAZZA VITTORIO EMNUELE. 29 LUGLIO 2012


L'ANTICA AGORA'

Riscopriamo la Piazza
PIETRAPERZIA. Iniziativa alla rinascita di Piazza Vittorio Emanuele. Per questa sera la Pro Loco ha organizzato  “Piazza Giovane, Bar in Festa: Riappropriamoci della Piazza”.
“Questo progetto – afferma il sindaco Vincenzo Emma - nasce dalla forte esigenza sentita dai giovani di vivere il nostro paese e, in particolare, la nostra storica piazza. La Pro Loco di Pietraperzia ha voluto proporre, innanzitutto ai giovani, ma non solo, un week end che offra loro diverse ragioni per stare in Piazza Vittorio Emanuele e vivere l’atmosfera dei bar, degli spettacoli, della cultura e dell’informazione che avranno luogo in una piazza, come avveniva anticamente nell’agorà, centro e fulcro dello svolgersi della vita quotidiana e dello svilupparsi di tutte le relazioni sociali, culturali ed economiche della polis”.
“Il programma prevede – afferma la presidente della Pro Loco  Alessia Falzone -la serata centrale di questa sera, dal titolo “Piazza Giovane Bar in festa: Riappropriamoci della Piazza”. Ci saranno giochi, musica ed animazione tarati sulla fascia giovanile. Per l’occasione i bar non si limiteranno ad offrire solo bibite e gelati, ma si riforniranno anche di tavola calda e menu alternativi, mettendo a disposizione sia lo spazio interno dei loro locali, sia utilizzando la banchina centrale della piazza. La serata si concluderà con un sorteggio finale di un televisore lcd”.
In atto la piazza è patrimonio degli anziani che la frequentano perché vi sono le sedi di quattro sodali: “Società Militare in Congedo, Società Margherita, Società dei Combattenti e Società dei carrettieri.
Inoltre la piazza ha perduto la centralità della vita cittadina. In passato era veramente “L’Agorà” del paese e tutta la vita economica ed antropologica si svolgeva in questa piazza.
Per raddrizzare questa situazione sono molto impegnati: la Pro Loco di Alessia Falzone, L’Archeoclub di Andrea Rapisardi ed il Circolo di Cultura di Giovanni Falzone.
Inoltre è un punto di riferimento per la comunità pietrina la Biblioteca Comunale coordinata da Giovanna Bevilacqua.
Giuseppe Carà