Visualizzazioni totali

giovedì 20 giugno 2013

UN SOLO INFERMIERE AL POLIAMBULATORIO DEL QUARTIERE TERRUCCIA



Manca infermiere al poliambulatorio
 specialistica in crisi

 Dott. Sara  Colletta, 
direttore del poliambulatorio  



PIETRAPERZIA. Manca un infermiere al poliambulatorio; specialistica in crisi. In organico sono previsti due infermieri, da un mese uno unità è stata trasferita a Barrafranca; quindi a fronteggiare tutta la situazione è Giovanni Costa, dottore in scienze infermieristiche; nonostante il grandi dinamismo del signor Costa, tuttavia malti servizi di specialista restano senza collaborazione con un grande disaggio per i pazienti e per il medico; inoltre il lavoro viene rallentato e le persone si accavallano.
       Direttore del poliambulatorio è la sempre attiva dottoressa Sara Colletto che ha portato la struttura ad attimi livelli. Responsabile dell’igiene pubblica è il dottor Giuseppe Nicoletti, mentre responsabile alla medicina del lavoro con altri servizi è il dottor Giovanni Pititto.
Per il secondo infermiere la dottoressa Colletto comunica che ne ha fatto richieda alla responsabile di distretto Lucia Rubricando e che ha avuto assicurazione che il problema troverà soluzione tempestiva.
Al poliambulatorio di Pietraperzia sono attivi i seguenti servizi: cardiologia con il dottor Giuseppe Fantauzzo; geriatria con la dottoressa Gera Destro; ginecologia con il dottor Rizzo; neurologia  con il dotto Agostaro; diabetologia con il dottor Traina; Ortopedia don il dottor Di Lecco; oculistica con il dottor Ferrigno.
Inoltre nella struttura vengono fatti i prelievi al sangue per il laboratorio di analisi; quello pietrino è stato chiuso e le analisi vengono fatte a Piazza Armerina. L’annuale campagna di vaccinazione viene gestita dal dottor Giuseppe Nicoletti e dall’infermiere professionale Giovanni Costa.
Anni addietro fu chiuso l’ospedale, unico caso allora in Sicilia. Un servizio che qualifica la sanità pietrina è la RSA (residenza sanitaria assistita) gestito dal dottor Gino Simonte sin dalla sua apertura e che ha 40 posti letto. Questa struttura è a servizio per tutta la Sicilia ma ancora non funzione a pieno regina.
L’emergenza più grave resta quella dell’infermiere.
Il sindaco Enzo Emma e l’assessore alla sanità Luigi Guarneri hanno fatto l’intervento di rito.
Giuseppe Carà