Visualizzazioni totali

domenica 9 giugno 2013

CORPUS DOMINI DELLA PARROCCHIA SANTA MARIA 7 GIUGNO 20013



Primo venerdì del mese, seconda processione del Corpus Domini

IN PIAZZA SOTTO LA CAPANNA
 UNO DEI SETTE ALTARI
UN ALTRO ALTARE
PIETRAPERZIA. Venerdì scorso, primo del mese e solennità del Sacro Cuore di Gesù si è svolta per singolare privilegio la processione del Corpus Domini con partenza dalla parrocchia Santa Maria di Gesù, il cui parroco è monsignor Giovanni Bongiovanni vescovo facente funzione della diocesi dei mosaici.
       La processione è stata aperta dal crocifero Vincenzo Galita ed è stata molto partecipata con la presenza dei parroci Giovanni Bongiovanni, Giuseppe Rabita e Giovanni Messina che ha portato l’ostensorio per tutto la processione. Il baldacchino è stato portato dai giovani della confraternita, mentre l’ombrello è stato portato per tutto il tempo da Michele Corvo, governatore della confraternita del Preziosissimo Sangue. Presenti il gruppo dell’azione cattolica di Cosimo Pergola, del Rinnovamento nelle Spirito, dei neocatecumeni, delle cooperatrici salesiane e delle Sentinelle di Corte. In veste candida 40 ragazzi della prima comunione accompagnati dai catechisti Daniela Rizzo, Gianluca Miccichè e Marilena Costa. La processione ben organizzata ha toccato la parte ovest della parrocchia costeggiando la zona del cimitero.
        Lungo la via si è sostato in sette altari per la benedizione eucaristica, mentre nella processione della chiesa madre gli altari sono state sei.
       Come di consueto ha partecipato il sindaco Enzo Emma e la fast lady Patrizia Randazzo, la presidente del consiglio comunale Rosa Maria Giusa e molti consiglieri comunali ed assessori.
Presenti le suore salesiane con la loro direttrice Gisella Aliotta e le suore Ancelle Reparatrici con la superiora suor Vera Glorioso.
       Per la stazione dei carabiniere il maresciallo Giuseppe Giuliana ed i carabinieri Nunzio Agnello ed Angelo Vullo . Per la polizia municipale la comandante Giovanna Di Gregorio ed i poliziotti Lillo Russo e Liborio Miccichè.
       La processione si è chiusa in piazza Vittorio Emanuele dove è stata allestita una capanna dal gruppo rinnovamento nello spiriti con ha eseguito canti e letture eucaristiche e la cui coordinatrice è Caterina Gulizia; presente il gruppo diocesano con la presidente Concetta Goldini e quello di Enna con i genitori di Salvatore Martinez.
       A fine processione dal governatore della confraternita Michele Corvo è stato comunicato che giorno trenta prossimo alle ore 19,30 nella parrocchia Santa Maria faranno professione tre aspiranti confrati:  Filippo Imprescia, Davide Miccichè ed Alfredo Amico;  mentre inizieranno il noviziato:  Giovanni Adamo, Matteo Falzone e Maurizio Sortino.
Giuseppe Carà