Visualizzazioni totali

martedì 18 giugno 2013

PEDALATA ECOLOGICA DELL'AVIS PER LA DONAZIONE



Pedalata ecologica per la donazione del sangue

MANIFESTAZIONE AVIS CON PEDALATA ECOLOGICA

PIETRAPERZIA. Nel contesto dell’attivata sociologica alla donazione del sangue ha avuto successo la “pedalata ecologica” cittadina dal paese al santuario della Madonna della Cava.
       Alla sesta pedalata ecologica hanno partecipato 67 persone, di tutte le fasce di età. Ad organizzare è la stata la sezione cittadina dell’Avis di Luigi Sardo e di Pino Bongiovanni, nonché dei medici Sara Colletto, Vincenzo Di Marca, Carmela Romano ed Antonio Violae del grande infermiere Nino Ciulla. L’Avis ha una sezione con 450 soci.
       La pedalata ha avuta meta la Cava e poi il ritorno in paese. Hanno curato l’ordine pubblico la sezione locale dei carabinieri e della polizia municipale.
       Osservatori della gara con la bicicletta sono stati i donatori: Luigi Sardo, Giuseppe Bongiovanni, Giuseppe e Manuele Carciofolo e Salvatore Bongiovanni.
       Gli entusiasti ciclisti sono arrivati alla Cava dopo 45 minuti di pedalazione e sono state percorse le seguenti strade: via Stefano Di Blasi, viale Marconi, via Libertà e continuando poi attraverso la statale 191 Pietraperzia - Barrafranca e la comunale Fondachello - Cava. Alla Cava ai baldo ciclisti dall’Avis è stato offerto un rinfresco e tempestivamente è stata prese al via del ritorni. Si è rientrati in paese alle ore undici.
Dopo un riposo e un rinfresco di circa un quarto d’ora, di nuovo tutti in marcia per il rientro in paese dove si è arrivati verso le undici. Durante la sosta davanti al santuario, è stato sorteggiato un telefonino  vinto dal piccolo Francesco, un ragazzino di circa dieci anni.
       In questo anno l’Avis ha fatto dodici prelievi e sono state raccolta 380 sacche di sangue. L’anno scorso si ebbero 680 donazioni e dalla fondazione ad oggi le donazioni sono state  settemila e 500. L’Avis è una associazione filantropica di spessore che ha innalzato la bandiera del primato in questo campo. Fondatore dell’Avis a Pietraperzia fu il filantropo Luigi Legname.
Giuseppe Carà