Visualizzazioni totali

martedì 18 giugno 2013

CORSO IGIENICO SUGLI ALIMENTI ORGANIZZATO DAL CONSIGLIERE SALVATORE DI CALOGERO



“L’importanza dell’Autocontrollo dell’Igiene degli alimenti nel settore della ristorazione”
 

 IL DOTTORE VINCENZO BARRILE ED IL CONSIGLIERE SALVATORE DI CALOGERO
 
PIETRAPERZIA. Si è chiuso il corso regionale “L’importanza dell’Autocontrollo dell’igiene degli alimenti nel settore della ristorazione”. Il corso si è tenuto nel salone della delegazione comunale e sono stati promotori il consigliere Salvatore Di Calogero ed il dottore Vincenzo Barrile. L’organizzazione tecnica è stata gestita da Agriplus Srl di Catania. Sono 39 i pietrini che hanno conseguito l’attestato di frequenza del corso.
       “Il corso – dichiara il consigliere Di Calogero - appartiene al tipo HACCP (legge regionale 193 del 2007) che significa letteralmente «Analisi del Pericolo e Punti Critici di Controllo» ed è un sistema che previene i pericoli di contaminazione alimentare. Esso si basa sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica. È sistematico ed ha basi scientifiche. La sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo (inteso nell'accezione di "regolazione"). Il sistema pone un importante accento sulla qualità alimentare, in particolare riguardo a salubrità e sicurezza, concetto che va oltre la semplice soddisfazione del cliente, ma punta piuttosto alla tutela della salute pubblica.”
       Docente del corso è stata la dottoressa Maria Pace Ciraldo che ha sviluppato le seguenti tematiche: Pericoli legate all’igiene nel trattamento  dei prodotti alimentari ; punti critici; procedura di individuazione dei punti critici;  come fissare i limiti per ciascun punto critico; procedura di sorveglianza ed analisi sistematiche sui punti critici;  misura dei controlli; misure correttive in  caso di rischio, di contaminazione; procede dure di verifiche per ogni fase di processo dal ricevimento merci al completamento del servizio, sistemi di disinfezione e preventiva lotta contro i parassiti; rilievo e registrazione dati;; modulistica;  registrazione sulle attività di prevenzione e di correzione adottate; interevento di formazione sul personale.
Giuseppe Carà