Visualizzazioni totali

lunedì 3 giugno 2013

CONVEGNO SU TARTUFICOLTURA ORGANIZZATO DA EMMA E DA CALI'


Martedì 4 giugno convegno su tartuficoltura.

ING. FRANCESCA CALI' ASSESSORE
 
PIETRAPERZIA. Martedì 4 giugno alle ore 19 presso il convento di Santa Maria, si terrà un convegno organizzato dal Comune sul tema “Tartufi e Tartuficoltura a Pietraperzia: promozione e sviluppo del territorio”, relatore il dottore Giuseppe Zuccalà, micologo ricercatore esperto in tartufi e tartuficoltura. Coordina il convegno l’assessore alle attività produttive  Francesca Calì  che dichiara: “La domanda che la maggior parte delle persone si porrà è se esistono i tartufi in Sicilia, e soprattutto se il nostro territorio con le proprie caratteristiche e il proprio clima permette la crescita di questi tuberi. Questo convegno vuole dare una risposta a questa e a molte altre domande che la platea vorrà presentare, oltre a dare un’idea di diversificazione colturale che può svilupparsi anche nel nostro territorio; può nascere un modo nuovo e straordinario per dare uno slancio diverso e un nuovo punto di partenza per la nostra economia. Abbiamo voluto organizzare questo evento per far conoscere ai giovani pietrini affinché riscoprano l’importanza del lavoro agricolo, quanto questo possa essere diversificato e munifico”.
Il dott. Zuccalà dichiara: “Anche se in molti hanno finora sostenuto che il nostro clima non consentisse lo sviluppo dei tartufi, le ricerche e gli studi sul territorio condotti dalla nostra equipe hanno evidenziato che nell’isola il tartufo è presente ed è di ottima qualità”.
Il Sindaco dichiara: “L’amministrazione è da aperta e disponibile a tutte le iniziative che possono portare sviluppo economico nel nostro territorio, per questo motivo crediamo fortemente in questo convegno affinché possa ispirare i giovani imprenditori del nostro paese e spronarli a nuove attività.”
Domenica 9 Giugno è stata organizzata, dal gruppo del Dr. Zuccalà, una escursione a tartufi presso il feudo Baulj di Palazzolo Acreide, dove sarà possibile, con la guida di esperti micologi e cercatori, vedere all’opera i cani da tartufo. E’ prevista la degustazione del tartufo nero “Tuber aestivum”. La partecipazione è aperta a tutti; diversi sono i gruppi micologici, dirigenti di istituzioni regionali ed imprenditori che hanno assicurato la loro presenza all’evento.
Giuseppe Carà