Visualizzazioni totali

sabato 15 giugno 2013

INCENDI SELVAGGI ATTANAGLIANO LE GRANAGLIE



Incendi di granaglie. Intervento dei grillini

LA NOUS DEI GRILLINI

PIETRAPERZIA. Gli incendi delle granaglie degli ultimi giorni hanno allertato i grillino che hanno creato un documento propositivo affinché il problema abbia una soluzione.
       L’elaborato è stato inviato: Al sindaco Enzo Emma e alla giunta comunale; alla presidente Maria Rosa Giusa e ai consiglieri del consiglio Comunale; al comando corpo forestale della regione sicilia; all’ispettorato ripartimentale delle foreste di Enna; al comando provinciale dei vigili del fuoco; alla direzione regionale dei vigili del fuoco di Sicilia; al prefetto Clara Minerva di Enna; al presidente della regione sicilia  Rosario Crocetta; all’assessorato regionale ambiente e territorio di Palermo;  
Nel documento grillino si afferma: “In questo giorni molti agricoltori sono in agitazione perché alcuni campi di grano stanno prendendo fuoco. Dopo mesi di duro lavoro gli agricoltori in pochi minuti vedono i loro campi di grano rasi al suolo dal fuoco. Negli anni passati in paese si è avuto un distaccamento dei vigili del fuoco o istituire servizi di vigilanza privata”.
“Noi auspichiamo – continua il documento -  che le autorità competenti e l’amministrazione comunale facciano tutto il possibile per limitare questi incendi e si permetta agli agricoltori di effettuare la raccolta del grano in tutta tranquillità. Siamo a conoscenza che il servizio antincendio boschivo di Pietraperzia, nonostante l’ottimo lavoro che svolge, attualmente ha il distaccamento presso la contrada Marcato Bianco, un punto non del tutto strategico per intervenire subito nel momento in cui si verifica un incendio”.
“Attualmente il distaccamento delle guardie forestali di Pietraperzia – concludono gli studiosi grillini - ha sede presso la delegazione comunale del comune; questa potrebbe essere la sede dove trasferire il servizio antincendio per questi “mesi caldi. Quindi chiediamo all’amministrazione comunale di attivarsi affinché la squadra antincendio possa essere tempestivamente sul luogo dell’incendio. Infine invitiamo il comando locale della guardia forestale di intensificare la vigilanza delle zone di campagna e di usare a pieno regime il mezzo antincendio a loro disposizione”.
Giuseppe Carà