Visualizzazioni totali

martedì 18 giugno 2013

KERMESSE PER GLI UOMINI ILLUSTRI DI PIETRAPERZIA SCELTI DALL'ACCADEMIA CAULONIANA



Serata per gli uomini illustri



CON LA GIORNALISTA ELISA MASTROSIMONE GLI UONINI ILLUSTRI

PIETRAPERZIA. Splendida serata si è tenuta sabato sera nel chiostro di Santa Maria organizzata  dall’Accademia Cauloniana, in occasione del dei dieci anni della rivista “Pietraperzia”.  per cinque  uomini illustri  che hanno tenuto alta la fiaccola del paese in Italia  Ha condotto la serata in modo magistrale la dottoressa Elisa Mastrosimone. Elisa, laureata in Competenze testuali per l'editoria e i media, attualmente realizza filmati come videomaker, autrice e regista. Collabora con diverse web tv. Si occupa di comunicazione nell'ambito della moda. E' responsabile della comunicazione del centro clinico Aleteia. Uno dei suoi corti "Anche i pesci hanno gli incubi" è stato proiettato per il 50° anniversario della nascita di Amensty International. Collabora con l'ufficio stampa del Teatro Coppola occupato di Catania e sta producendo insieme agli attori del teatro una web series dal titolo "Giallo Sapiens" .
       La scelta è stata fatta dal parroco don Filippo Marotta ed il suo team che ha selezionato: Il generale Roberto Speciale, l’ex segretario generale del senato della Repubblica Damiano Nocilla, monsignor Giovanni Bongiovanni amministratore pontificio  della diocesi piazzese, il dottor Salvatore Di Gregorio, consigliere parlamentare e vicesegretario generale Ars ed il segretario regionale della Cgil Michele Pagliaro.
       Ha aperto i lavori la banda “Ligambi” con il maestro Salvatore Bonaffini, tenore di fama mondiale che si è esibito in alcuni pezzi lirici: "Nitia di De Mauro e "Vui Durmiti ancora di Formisano Calà, accompagnati dal fisarmonicista Salvatore Legname; invece "Mamma" di Bixio accompagnata dalla Banda Musicale MV Ligambi.l
       Per ognun dei personaggi è stato presentato un curriculum vitae declamato da Alessia Falzone,  Giuseppe Maddalena, Lucia Miraglia, Gianluca Miccichè e Giovanni Vancheri Vitale.
       Tema di riflessione collettivo è stato “gli uomini illustri ed il paese natio”; tutti gli interventi  hanno avuto come denominatore comune l’impegno profuso per la crescita del paese e quello che hanno realizzata nella storia passata.
       Toccanti ed emotivi sono stati gli interventi dei cinque uomini illustri che hanno visto anche scendere sul viso qualche lacrima ed infine un impegno di un legame indelebile per il futuro.
       Brani classici sono stati eseguiti dalla chitarrista Jessica Falzone. A chiusura della serata alle cinque celebrità sono state consegnate delle pergamene ed una tela ciascuno i cui artisti sono: Adele Corvo, Mimmo Nocilla, Giuseppe Raia e Filippo Tummino.
       Un grazioso buffet di dolci tipici locale preparati dai soci dell’Ancescao di Giovanna D’Urso ha chiuso la serata.
Giuseppe Carà