Visualizzazioni totali

mercoledì 26 giugno 2013

GIOVANNI MESSINA 50 ANNI DI PRETE



Cinquantesimo di sacerdozio di Don Giovanni Messina

 DON MESSINA CELEBRANTE

DON MESSINA CERCA LA PECORELLA SMARRITA

PIETRAPERZIA.  Sabato sera alle ore 19 don Giovanni Messina celebra i cinquant’anni della sua ordinazione presbiterale. Fu ordinato il 29 giugno del 1963 in chiesa madre dal vescovo Antonino Catarella. Ha fatto arrivare il suo augurio con un telegramma papa Francesco tramite il segretario di stato cardinale Tarcisio Bertone. Padre Messina presiederà una concelebrazione per la comunità pietrina nella spiazzo della parrocchia Santa Maria, dove è stato cappella per 50 anni. Il panegirico sarà tenuto da don Giuseppe Giuliano suo compagno di corso. Presenti le autorità religiose e civili. Il sindaco Enzo Emma sarà presente in fascia tricolore ed anche il gonfalone del comune, presenti anche la giunta comunale, la presidente del consiglio Rosa Giusa ed i 15 consiglieri comunali. Sarà presente il capo della polizia municipale Giovanni Di Gregorio con suo manipolo; la stessa presenza sarà data dal luogotenente Pasquale Tumminaro ed il maresciallo Giuseppe Giuliano.
       Don Giovanni Messina è stato un sacerdote mite, provato dalla sofferenza e con una spiritualità di grosso calabro, sempre disponibile con quanti si sono riconciliati con il Risorto e perché travagliati da grossi problemi. Suo padre Sebastiano e sua madre  Caterina Puzzo ed i suoi fratelli Salvatore e Giuseppina.
        “Ho celebrato questo giubileo sacerdotale – dichiara don Giovanni Messina – spinto dalla freschezza della mia consacrazione; la comunità è stata molto partecipativa perché vuole che questa sia giornata sacerdotale; vogliamo proporre ai giovani ed ai ragazzi un modello di sacerdozio. Ci sono tante vocazioni al sacerdozio che vanno aiutate ed incoraggiate. Il Signore chiama operai nella sua vigna: vogliamo che le risposte sia pronti e solerti.
       Numerosi sono stati gli incarichi ecclesiali in questi 50 anni: docente di religione, vicario foraneo, membro del consiglio pastorale e presbiterale diocesano, cappellano delle suore, responsabile delle orsoline, cappellano della miniera di Pasquasia e presente nel mondo sindacale e politico. Assistente dell’azione cattolica e del movimento dei neocatecumeni.
Giuseppe Carà