Visualizzazioni totali

mercoledì 26 giugno 2013

NASCE IL MARCHIO COMUNALE MADE PIETRAPERZIA



Marchio comunale sui prodotti locali

EMMA CON IL GRUPPO DI STUDIO
 
PIETRAPERZIA. Nasce il DE.CO (marchio di denominazione comunale di origini) per i prodotti locali. Il sindaco Enzo Emma ed vice sindaco Luigi Guarneri hanno insediato una commissione di studio e di lavoro per definire tutti gli adempimenti per dar risalto ai prodotti locali di qualità.
       Il gruppo è formato da: Alessia Falzone, Rosetta Asaro, Silvio Gangitano, Carmelo Bauccio, Salvatore Emma, Giovanni Fiorino, Filippo Viola, Filipponeri Viola, Roberto Bauccio,  Eugenio Viola,  Vincenzo Calì, Alessandro Calì, Santa Di Gregorio.
       Il team di coordinamento è formata da Vincezno Emma, Luigi Guarneri e Vincenzo Calì.
       “Il DE.CO – afferma il sindaco Emma – è un marchio di qualità; è regolamentato dalla legislazione che norma i marchi collettivi; non è incompatibile con le Denominazioni Europea (DOP, IGP ed altro); è un ottimo strumento per valorizzare il territorio; si presta a molteplici opportunità di marketing territoriale;  è un serio  lavoro di analisi, e censimento per individuare quali sono i prodotti che rappresentano il territorio;  può precisare con un prodotto viene elaborato e può valorizzare metodo tradizionali al fine  di accrescere il senso di appartenenza ad una comunità. Gli operatori sono i produttori, i ristoratori e assimilati. Quindi la DE.CO è il marchio comunale che certifica la provenienza”.
       “Le metodologia che seguiremo – afferma il professor Vincenzo Calì – parte dallo studio del territorio e interviste ai produttori; individuazione dei prodotti tradizionali del territorio; indagine per appurare l’appartenenza  del prodotto alla storia del territorio,stesura del disciplinare di produzione; incontri con i produttori, i ristoratori e gli albergatori; presentazione del progetto a tutta la cittadinanza ed incentivo ed elaborare sinergia per la promozione dello stesso. Stesure delle delibere consiliari e giuntali, inclusive di disciplinare di produzione e Denominazione Comunale. Studio del marchio e registrazione”.
Giuseppe Carà