Visualizzazioni totali

martedì 26 maggio 2015

INCENDIO DI UNA MACCHINA. SALVATE DUE PERSONE 25 MAGGIO 2015


Incendio di macchina. Salvatati da atti di coraggio
LA MACCHINA CHE HA PRESO FUOCO

PIETRAPERZIA. Una macchina prende incendio forse per un cortocircuito. IL fatto avviene in via Della Pace. Pronto intervento dei presenti tra cui i fratelli Salvatore e Filippo Di Calogero. Hanno avuto ragione delle fiamme gli avventori ed i vigili del fuoco che sono arrivati tempestivamente. Il pronto intervento ha salvato sia la conducente che il figlio di neve anni.   
       Lunedì nella prima serata verso le ore 19 la signora
al rientro da Caltanissetta, in viale della Pace, nei pressi del semaforo ha notato del fumo nero che usciva dalla zona motore della sua auto, una Hyundai Galloper. Improvvisamente si sono sviluppate le prime fiamme. La macchina era arrivata a due metri dal semaforo proprio davanti all’officina del gommista Luciano Messina. La signora con tempestività è scesa dalla macchina ed ha fatto scendere anche il ragazzo. In coincidenza si trovano a passare il consigliere comunale Salvatore Di Calogero e suo fratello Filippo oltre a Rosario Filippo Alù, vigile del fuoco pietrino in ferie. I tre eroi con prontezza  hanno preso gli estintori che avevano nelle loro macchine e si sono messi con lena a cercare di domare l’incendio ed hanno bloccato l’espansione.
       Prontamente sono arrivati i vigili urbani con il commissario Gino Stringi ed i vigili del fuoco di Enna, coordinati dal caposquadra Giovanni Perna. La prontezza  dei soccorsi ha evitato che la macchina venisse completamente divorata dal fuoco; i danni  non sono stati ancora  quantificati, ma sono stati limitati solamente al vano motore.
       La signora a caldo ha affermato che certamente una mano divina ha vagliato su noi. Il bambino ha fatto la prima confessione. Ero stata con mio figlio a Caltanissetta. Le prime avvisaglie le ho percepite appena arrivata in viale della Pace. Se mi fosse capitato per strada non so come sarebbe potuto finire”. Sul posto dell’incendio per i rilievi e per regolamentare il traffico a quell’ora particolarmente intenso, ha coordinato il commissario Gino Stringi, vicecomandante della polizia municipale e collaborato dall’ispettore Giovanni Falzone. In quel posto si sono avuti altri incendi: tempo addietro una Fiat “Marea” è stata completamente distrutta dalle fiamme. Un secondo incendio, s i è avuto l’estate scorsa che distrusse completamente una seconda auto, una Fiat “Freemont”. Anche allora si erano registrati danni solo alle auto.
Giuseppe Carà