Visualizzazioni totali

martedì 25 luglio 2017

Domenica scorsa apertura Grest in Chiesa Madre.



Domenica scorsa apertura Grest in Chiesa Madre

 Don osvaldo apre il grest della Chiesa Madre

PIETRAPERZIA - Con una bella coreografia, presentata nel corso della messa della sera, è iniziato domenica scorso il Grest della Chiesa Madre. Sono 130 ragazzi, guidati da 50 animatori e coordinati dal parroco don Osvaldo Brugnone; i ragazzi  si incontreranno ogni giorno nei locali della Scuola Verga, concessi dal Comune, per vivere insieme tre settimane tra formazione, animazione e divertimento. Coordinatori Grazia Di Candia, Tiziana Iacona, Giuseppina Marotta e Fabiola Salemi, mentre i responsabili sono Marta Di Gloria, Miriam Spampinato e Federica Tamburello. Concluso il grest delle suore Salesiane sabato scorso i ragazzi hanno così un’altra opportunità di continuare a vivere le vacanze in maniera creativa e formativa attraverso le attività pastorali estive messe in campo appositamente per loro.
Il tema della edizione 2017 si chiama “Espèra” e verte su una storia ambientata in Messico. Nadia e Luca sono fratelli; lei ha dodici anni, lui dieci. In vacanza coi genitori in Messico si annoiano finché, inseguendo una bellissima farfalla, si perdono nella foresta. Camminano senza orientarsi e incontrano una ragazza dalla pelle olivastra: Atlacoya. Non potendo aiutarli a tornare all’albergo, li ospita nel villaggio dove abitano discendenti maya e aztechi.
A Espera le persone sono stese o sedute e non combinano nulla a causa di una maledizione: cinque secoli fa, il tiranno Montezuma ha condannato loro a non avere più desideri, cioè a non avere voglia di fare alcunché. Per contrastare il sortilegio, il mago Tictac ha fabbricato per Espera un Grande Totem, che però è stato di recente rubato.
Luca e Nadia decidono di partire alla ricerca del Totem, insieme a Xocolot: un enorme guerriero dalla faccia a pallone e la pancia a mongolfiera. Nel viaggio attraverso le foreste del Messico, Luca e Nadia impareranno a non fidarsi delle apparenze e a usare la creatività e la pazienza in funzione del gruppo. Capiranno che conoscere gli altri serve a comprendere meglio il mondo, il cuore e lo spirito.
La scelta di aiutare il villaggio porterà i nostri amici a dover lasciare le comodità tecnologiche e il vivere quotidiano fatto di selfie, emoticon, giochi, amici per avventurarsi nella foresta e scoprire, piano piano, il significato profondo della parola “Desidero”. Un grest pensato per far vivere a bambini e ragazzi la grande avventura che farà ri-scoprire loro il senso del “Desiderare”, ma soprattutto del “Desiderare Insieme”.
Il culmine delle attività si avrà il lunedì 7 agosto con la presenza tra i ragazzi per l’intera giornata del Vescovo di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana.
Giuseppe Carà